Alla Cascina Musella di Fontanetto Po riso, risotti pronti, biscotti e farina di riso

Non è da tutti creare a soli 22 anni una propria azienda agricola. Edoardo Scagliotti ce l’ha fatta nel territorio dove è nato e cresciuto, ovvero tra le risaie vercellesi. Figlio e nipote di fattori (coloro che fungevano da tramite tra il padrone e il contadino), non appena conseguito il titolo di perito agrario, ha colto al volo l’occasione presentatagli dal ritiro dall'attività di un anziano agricoltore del luogo. Da solo ha così preso in carico ben 66 ettari di risaie a dimora nella Riserva naturale della palude di San Genuaro, antico terrazzo fluviale in mezzo alla vastità della pianura.

Fin da subito, Edoardo ha deciso non solo di dedicarsi alla coltivazione, ma anche alla trasformazione e realizzazione del prodotto finito. Dalla sua Cascina Musella (Fontanetto Po (Vc), via San Genuario, tel. 3407948328), ecco allora la proposta di riso Carnaroli, proposto anche integrale, Vialone Nano, Arborio, Baldo e Roma.

Da assaggiare anche la linea dei risotti pronti (non precotti) a base Carnaroli con ingredienti disidratati, tra i quali la classica panissa vercellese, poi quello alla zucca, allo zafferano, allo speck e radicchio, al tartufo, al pomodoro e basilico. Infine, ecco i biscotti e la farina di riso.
Sarà uno dei protagonisti della X edizione di GOLOSARIA MONFERRATO.