Passione, ricerca della qualità senza risparmiarsi: è Donna Frida, azienda padovana specializzata in liquori

E' il biglietto da visita di Donna Frida (via A. Ferrero, 17/A - tel. 3286547755), l’azienda padovana specializzata nella produzione di liquori, che partendo dal Veneto ha portato nel mondo l’antico modo di produrre e degustare la vera crema artigianale a base di limone, che era un prodotto decisamente mortificato, ma che nella versione Veneto diventa una sublimazione.

A guidare l’azienda è Andrea Corocher, che insieme alla madre Frida Fabbian ha dato avvio a questa realtà partendo da una ricetta tramandata dalla nonna, ancora oggi segretissima.  “Tutti apprezzavano il nostro prodotto - dice Andrea - e in molti ci chiedevano per quale motivo non lo vendessimo. Così ci siamo convinti, abbiamo partecipato ai mondiali di San Francisco e abbiamo vinto la doppia medaglia d’oro; è stato allora che abbiamo capito di essere sulla strada giusta”.

Una storia di successo che negli anni ha varcato i confini nazionali spingendosi fino agli States, ma che non ha mai perso il legame con l’artigianalità.  I liquori di Donna Frida sono infatti realizzati senza l’aggiunta di aromi, coloranti o conservanti e sono ottenuti attraverso un processo di infusione rigorosamente in vetro, che da un lato rispetta la tradizionale ricetta di famiglia e dall’altro mantiene intatte le proprietà organolettiche dei limoni, che mal sopportano il contatto con l’acciaio. 

Dalla lavorazione delle bucce dei limoni di Sorrento, avviata entro le 24 ore dalla raccolta, si ottengono così il Frida’s Limoncello, che prevede l’aggiunta di alcool puro, acqua e zucchero, e il Lemon'Armonia, la deliziosa crema di limone dal gusto che ricorda quello delle mitiche caramelle Rossana e che si presta a molteplici utilizzi: in cucina, per la preparazione di dolci, paste o risotti ma anche a fine pasto. Dalla fine del 2012 ai liquori a base di limone si è aggiunta Coffee’Armonia, la crema realizzata con caffè 100% Arabica cui vengono aggiunti alcool puro, zucchero e latte. 

Il nostro segreto - continua Andrea Corocher - è nella scelta delle materie prime: semplici, normali e genuine. Un progetto in cui crediamo e che portiamo avanti senza mai fermarci”.

 

Per saperne di più: www.donnafrida.com