Lo chef Giovanni Guarneri accoglie nella cucina siciliana ingredienti "esterni" che integra con equilibrio per creare piatti nuovi

C’è un’idea di cucina che, partendo dalle radici, sviluppa continuamente nuove tradizioni culinarie. È il caso del Don Camillo a Siracusa che offre una sua personale “evoluzione della cucina del territorio”, come ama definirla il patron e chef Giovanni Guarneri.

Da sempre affascinato dalla storia della cucina - fin dagli inizi nel 1985, quando aprì con il padre il Don Camillo - per Guarneri ogni piatto nuovo ha una radice, che poi altro non è che una narrazione, un luogo, una storia che lo chef trasferisce dalla vita al piatto.
Il filo conduttore è sempre uno: la conoscenza profonda della materia prima per coglierne tutti gli aspetti: memorizzare i sapori, familiarizzare con i profumi degli elementi e, soprattutto, immaginare questi ultimi con lavorazioni e abbinamenti diversi.
doncamillo-pesce.jpgSono tantissimi gli elementi siciliani che si trovano nel menu del Don Camillo, ma la sua è una cucina che accoglie volentieri ingredienti “esterni” e li integra con coraggio ed equilibrio, curiosità e capacità di vedere piatti nuovi, creando così “nuove tradizioni”.

Ecco, per esempio, agli antipasti la crema di mandorle di Noto con gamberi in crosta nera;
doncamillo-gamberi.jpgi gamberi rossi marinati al gin e sale di Maldon su maionese di ostriche e alga croccante, affumicati al ginepro.
Al primo da non perdere la bontà degli gnocchi di patate di Siracusa con vongole veraci e tartara di gamberi rossi e schiuma di pomodoro datterino
doncamillo-gnocchi.jpgoppure il nido di tagliolini con pesce spada marinato al pepe di Java e pomodorini al burro siciliano.
doncamillo-primo_pasta.jpgA seguire il fritto misto di pesce freschissimo
doncamillo-fritto.jpgprima di chiudere con il gelato di mandorle con olio d’oliva e sale e il tortino di pistacchio con pan di Spagna  al cioccolato e arance.
doncamillo-dolce-pistacchio.jpgDa segnalare la cantina con oltre 800 etichette, dove accanto ai vini internazionali non mancano cantine di piccole realtà regionali.
doncamillo-con sipala.jpg

Don Camillo

Via della Maestranza, 96
Siracusa
tel. 0931 67133
www.ristorantedoncamillosiracusa.it

Ph. ristorante Don Camillo e ilGolosario

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia