Storica e Secolo: due grappe di razza

1898. Soltanto dalla data si intuisce la profonda tradizione che questa distilleria friulana può vantare. È il 1898 quando i Domenis si stabiliscono a Cividale del Friuli fondando, con Pietro Domenis, la distilleria. Oltre cento anni dopo, questa distilleria (via Darnazzacco, 30 - tel. 0432731023 - www.domenis1898.com) è un punto di riferimento nel mondo delle grappa di alta qualità. Anche grazie a scelte come la nascita della linea bio (nel 1999) e un'attenzione costante al mondo della miscelazione.

Per capire l'importanza di quest'azienda, basta assaggiare la linea Storica, che dimostra il perfetto connubio tra gradazione alcolica (50°C) e corredo di aromi. Da provare la Storica Nera, così come la Storica Riserva, le cui vinacce (cabernet, refosco dal peduncolo rosso, merlot, sauvignon, pinot grigio, pinot bianco, verduzzo) sono invecchiate per sessanta mesi in botti di rovere antico.

Merita anche la Storica da vinacce di uve a bacca bianca (sauvignon, pinot grigio, pinot bianco, verduzzo, picolit), così come la grappa Secolo, che evidenzia nella scelta della gradazione (60°C) il gusto per la sfida, e la tendenza al compromesso zero. All'assaggio ha l'ardore del suo spirito, ma anche uno spettro olfattivo e gustativo ampio e veriegato. Una grande grappa, che potremo assaggiare a Golosaria, assieme a tante novità. 

Come Cividât, il Gin di DOMENIS1898, espressione di 19 botanicals che ne determinano la particolare colorazione e il delicato e unico profumo. È un gin quasi da meditazione, particolarmente indicato per la degustazione in purezza, ma sorprendente anche nella miscelazione di cocktail. Oppure D_OMEN Rosso Base, un prodotto da aperitivo, agrumato, molto aromatico e versatile, frutto di ingredienti naturali di elevata qualità. Tra gli ultimi nati troviamo le creme: Dombay Classic, Choco e Cherry. Sono prodotti da assaggiare uno a uno, a Golosaria!