Organizzato da Petra Molino Quaglia, il 19 e il 20 febbraio, a Vighizzolo d’Este nell’antico molino della famiglia Quaglia
Petra Molino Quaglia presenta per il settimo anno consecutivo Pastry Best, un simposio dedicato al mondo della pasticceria per professionisti.
L’evento è in programma 19 e il 20 febbraio presso l'antico molino della famiglia Quaglia a Vighizzolo D’Este (PD).
La manifestazione offre un format esclusivo di lavoro a squadre, con l'obiettivo di favorire il dibattito e creare opportunità di crescita professionale, sia dal punto di vista tecnico che di marketing. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio.
Dunque Pastry Best è riservato a professionisti del settore della pasticceria, per offrire l'opportunità di entrare in una community di esperti che condividono le proprie esperienze per migliorare competenze, conoscenza dei mercati e tecniche di comunicazione.
Il tema della settima edizione è "Tradizione e intelligenza artificiale", per esplorare il ruolo crescente dell'intelligenza artificiale nella pasticceria e nella ristorazione. E dunque il dibattito tra tradizione e innovazione si arricchisce ora con l'introduzione dell'IA, uno strumento che può influenzare significativamente le attività quotidiane.
Pastry Best comprende dunque workshop tecnici su impasti, farce, ricette, abbinamenti con bevande e soluzioni di servizio, oltre a laboratori dedicati al marketing e alla gestione economica.
Il simposio focalizzerà l'attenzione sul passaggio generazionale nella pasticceria italiana, affrontando temi come produzione sostenibile, filiera degli ingredienti, cucina vegetale, rapporto tra tradizione e intelligenza artificiale, cambiamenti nei comportamenti di acquisto, comunicazione sui social media, gestione di cambiamenti economici e altro ancora. Relatori di eccellenza, tra cui giornalisti, pasticceri, cuochi, esperti universitari e Piero Gabrieli Direttore Marketing Petra Molino Quaglia, porteranno il loro contributo.
Alberto Magrì, giovane Pastry Chef con oltre 2 milioni e mezzo di follower su Instagram, aprirà il simposio raccontando la sua storia di successo e la sua comunicazione controcorrente nei social media.
I laboratori pratici si concentreranno sull'esecuzione di ricette, con chef che affronteranno l'integrazione tra cucina e pasticceria, potenziando le competenze tecniche e creative necessarie per creare assortimenti di dolci e salati adatti a diverse circostanze di consumo.