Programma 101 e Lettera 22: il panettone artigianale che celebra la storia di Ivrea, tra personal computer e macchine da scrivere iconiche

Sessant’anni fa, all’Olivetti di Ivrea nasceva il Programma 101: un calcolatore da tavolo programmabile che ancora oggi è riconosciuto come il primo vero personal computer della storia. Un’icona italiana da non dimenticare, tanto che la NASA ne acquistò 45 esemplari, utilizzandoli anche per la missione Apollo 11 del 1969: lo storico allunaggio.
calcolatore.jpgA un anniversario così importante ha voluto rendere omaggio un eporediese che all’Olivetti si sente a casa: Paolo Pitti, pasticciere – o “apprendista pasticcere”, come ama definirsi – con laboratorio a Montaldo Dora, a due passi da Ivrea. Per lui l’Olivetti è una storia di famiglia, e parlarne gli accende ancora gli occhi.
paolo pitti.jpgCon il Natale alle porte, Pitti ha immaginato un dialogo simbolico tra il dolce della tradizione, il panettone, e il Programma 101. Ma come far comunicare un panettone con un computer? Riprendendo l’idea delle “memorie esterne” che un tempo personalizzavano la macchina.
panettone101-bis.jpg

È nato così il Panettone Programma 101: una soffice base all’albicocca semicandita, pensata per essere “programmata” a piacere grazie a tre memorie golose, tre vasetti da abbinare alla fetta appena tagliata: marmellata di arance e rosmarino, pralinato alle mandorle e vaniglia, pralinato alla nocciola.
vasetti.jpgTre assetti aromatici, tre esperienze diverse, e scegliere – lo diciamo per esperienza diretta, dopo averli assaggiati – non è affatto semplice.
panettone fette.jpgEppure Pitti non ha voluto dimenticare nemmeno gli irriducibili del Natale più classico: così è nato anche il Panettone Lettera 22, con uvetta, canditi e profumi netti e puliti.
panettone-lettera 22.jpg“Sincero, gustoso e profumato”, come lo descrive lui stesso. Perché, a volte, è proprio nella semplicità che si nasconde la grandezza. La stessa che apparteneva a una piccola, compatta e raffinatissima macchina da scrivere che molti di noi ricordano ancora con affetto… e un pizzico di rimpianto.

Pasticceria Artigianale Pitti

Via Ivrea, 23
Montalto Dora (To)
Tel. 0125 25 30 24
https://pasticceriapitti.it/ - pasticceria.pitti@gmail.com

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia