A Golosaria Veneto la macelleria Da Diego di Vigonza che punta sui pronti da cuocere

Come riesce a rinnovarsi una macelleria? Da Diego (via Monte Grappa, 1 - tel. 049646028) di Vigonza (Pd) potrebbe esserne un esempio da manuale. Nata ai tempi della guerra da un allevamento avicolo condotto dalle donne di casa,la macelleria negli anni si è proprio specializzata in questo tipo di carni. Negli anni Novanta è Diego a dare la svolta e a puntare su tutte le carni, ma non solo.

A far la differenza, negli ultimi anni, è stata proprio il settore delle specialità pronte, dalle carni da cuocere o già cotte e solo da scaldare fino ad arrivare a un'ampia teoria di ragù. Ce n'è proprio per tutti i gusti: d'anitra, di struzzo, di capriolo, di cervo,di cinghiale, di musso (asino), di scottona, di agnello e quelli classici del contadino (sia bianco sia rosso). Quindi la vasta teoria dei sughi: alla puttanesca, all'Amatriciana, il verdurello (anche in versione rosso).

Altrettanto curiosi gli oli di loro produzione: agli agrumi, al cardamomo, alle fave di Tonca, al peperoncino, alle erbe fini. Poi ci sono anche i dadi, di erbe e verdure, le composte (di ananas e pepe rosa o di cipolla di Tropea) e una succulenta gallina in saor con carne di gallina, cipolla in agrodolce, uva sultanina e pinoli. Tutti si possono anche ordinare attraverso l'e commerce.

A Golosaria a Bassano del Grappa porteranno la linea completa dei loro sughi accanto alla salumeria, che spazia dal salame crudo (con sale delle saline di Cervia e Marsala) alle mortadelle di pollo e suino fino al prosciutto di tacchino, sempre prodotti da loro.