Il Consorzio Tutela Taleggio accoglie i primi segnali di ripresa, come la sospensione dei dazi verso gli Stati Uniti, per incoraggiare l'export, che fino al Covid aveva registrato una crescita costante.

A seguito della cancellazione delle fiere di settore per il 2021 il Consorzio Tutela Taleggio ha cercato nuovo strade per sostenere e far conoscere la propria DOP all’estero, come l'adesione al progetto 100per100 Italian che, attraverso attività di educational e formazione rivolte agli operatori professionali, intende promuovere e consolidare il Taleggio DOP sui mercati europeo, giapponese e nordamericano.

Il primo Paese su cui il Consorzio intende puntare è il Giappone e, a questo proposito, ha promosso una conferenza digitale rivolta a oltre 500 operatori di settore giapponesi, alla quale hanno partecipato l’Ambasciatore Umberto Vattani (Presidente della Fondazione Italia Giappone), Davide Fantoni (Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone), Shigeru Hayashi (primo sommelier giapponese in Italia e fondatore di Solo Italia) e diversi giornalisti, imprenditori e chef di fama internazionale attivi in Giappone.

A maggio sarà la volta del mercato europeo e a giugno di quello statunitense. Dichiara infatti Lorenzo Sangiovanni, Presidente del Consorzio di Tutela : “Il mercato estero rappresenta una delle leve principali per accompagnare l’incremento della produzione nei prossimi anni. L’obiettivo a medio termine è di dare una continuità alla crescita anche per gli anni a venire".

 

Fonte: Consorzio Tutela Taleggio

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia