Tutti i trucchi per le ricette di Pasqua

Con l’arrivo delle feste pasquali diventa d'obbligo l’uso delle uova in cucina, presenti in tantissime ricette che ritroviamo in tutte le regioni italiane. Come capire, quindi, se le uova che abbiamo in frigorifero sono ancora fresche?

Prima di tutto occorre fare un distinguo: le nostre uova sono industriali oppure le abbiamo prese dal contadino?
Nel primo caso sul guscio delle uova - e quando sono in confezioni chiuse anche sull’involucro - è obbligatoria un’etichettatura con la data di deposizione dell’uovo, quasi sempre seguita dalla data entro la quale è preferibile il consumo che comunque è stabilita entro 28 giorni dalla deposizione; e poi un “codice di identità” formato da lettere e numeri, che specifica nell’ordine:
• Tipo di allevamento, con i numeri 0 (biologico), 1 (all’aperto), 2 (a terra), 3 (in batteria);
• Nazione di allevamento, con una sigla (It, Fr, ecc);
• Identificazione dell’allevamento, con il codice Istat del comune, la sigla della provincia, il codice attribuito dall’Asl all’azienda produttrice;
• La tipologia delle uova fresche è segnalata da lettere-sigla che ne indicano la categoria, le dimensioni e il peso.

Nel secondo caso invece il guscio è anonimo e non rivela nulla. Come ha detto in un recente articolo su Il Foglio Camillo Langone, queste sono “uova illegali”: senza data di scadenza, senza codice alfanumerico e persino senza scontrino. Ma, il più delle volte, sono più gustose delle altre.

Pertanto per capire se sono fresche si deve ricorrere a vecchi trucchi.

Il primo è immergere l’uovo in un bicchiere d’acqua nel quale è stato sciolto un cucchiaio di sale. Se l’uovo va a fondo vuol dire che è freschissimo, se resta a metà bicchiere non va buttato, ma meglio farlo cuocere un po’ più a lungo, se galleggia è proprio da buttare.

Il secondo trucco è quello di rompere l’uovo in un piatto e osservarlo: se il tuorlo ha la forma di una cupola unita all’albume è sicuramente fresco; se il tuorlo è piatto e l’albume è acquoso va cotto per bene, mentre se il tuorlo è opaco meglio lasciare perdere.

Se si è abili osservatori infine si può guardare l’uovo in controluce e osservare la camera d’aria interna: se è piccola è ancora fresco, ma se è di grandi dimensioni vuol dire che l’uovo è ormai scaduto.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia