Sosta nello storico ristorante Colombo

Nei luoghi conosciuti grazie ai racconti di Giovannino Guareschi, sulle rive del Grande Fiume, il microclima umido e le nebbie invernali hanno regalato all’umanità una delle cose più straordinarie che si possa portare sulle tavole italiche: il Culatello. E proprio in questo luogo sua maestà viene prodotto e stagionato ora come allora, e poi proposto, in diverse stagionature, nelle sale di questa trattoria dal gusto d’altri tempi, con tavoli all’aperto nell’aia o all’interno, tra affettatrici Berkel e pavimenti che evocano un passato glorioso dove, guidati dall’istrione “Colombo” con la complicità di Luigi Veronelli, sono transitate le celebrità di mezz’Italia. E, a proposito di Berkel, tanto per inquadrare meglio la filosofia del locale, il loro fascino non fa solo sfoggio edonistico (diciamocelo, anche un po’ di moda in tanti locali) ma sono utilizzate perché il “taglio a mano”, soffice e delicato, non scalda la fetta, preservando la “sudorazione” del culatello che poi ti trovi nel piatto.
culatello.jpgConsigliamo anche un assaggio di salame di suino nero di Parma – sempre loro produzione – che, come per il Culatello, è proposto nelle diverse stagionature, così pure la giardiniera e il burro di zangola aromatizzato all’acero.
salame suino nero.jpgTra i primi è la pasta fatta in casa che la fa decisamente da padrona e che verrà tirata in cucina non appena ricevuta la vostra comanda; proposta in diversi condimenti, ci siamo commossi di fronte ai tortelli alla parmigiana, serviti tradizionalmente al burro fuso e coperti di Parmigiano Reggiano, con quella pasta sottile e soda al tempo stesso, creati dalle mani e dall’esperienza di Patrizia, figlia del fondatore “Colombo”, che da anni si dedica amorevolmente a questo impasto che è un tocco di paradiso.
tortelli.jpgTra i secondi trovate le proposte di filetto o tagliata con verdure stagionali piuttosto che le lumache o i più tradizionali guanciali di maiale o vitello.

Da non perdere per nessuna ragione al mondo il gelato alla crema e zabaione, una bontà quasi masticabile, con quel sapore inconfondibile di uovo che resterà a lungo stampato, sul vostro palato e nella vostra mente. In questa storia è tutta la nostra filosofia di trattoria.
(provato il 17 luglio 2025)
gelato.jpg

RISTORANTE COLOMBO

S. Franca - via Mogadiscio, 103
Polesine Zibello (PR)
Tel. 0524 98114
www.ristorantecolombopolesineparmense.com/

Foto d'apertura: pagina Facebook

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia