Dal GattiMassobrio dieci soste dove sarà impossibile farsi dire di no

Farsi promettere amore eterno oppure rinnovare una promessa importante? Qualunque sia il motivo romantico per una fuga di San Valentino, in queste dieci soste da sogno, appena fuori porta, sarà impossibile ottenere un rifiuto. Magico il cibo, l'atmosfera e la Spa che è un gioiello. Ecco le nostre 10 mete imperdibili.

 

AD GALLIAS - BARD (AO)

via Vittorio Emanuele II, 5/7 

tel. 0125 809878

Ai piedi del forte, un relais che punta su un'offerta dove ad emergere è l'attenzione al dettaglio. Bello il panorama, confortevoli le stanze e davvero affascinante il centro benessere trionfo di acqua e pietra. In cucina c'è un giovane, Davide Rotundo, che sa il fatto suo ed è molto bravo a giocare con gli ingredienti e la cucina del territorio. Ottimo rapporto qualità prezzo. Per chi opta per un lusso accessibile.

adGallias-Bard.jpg

 

VILLA PRATO - MOMBARUZZO (AL)

via Roma, 15  

tel. 0141 77003

In Piemonte è difficile scegliere, ma per chi decide di percorrere una strada alternativa alle “solite” Langhe c'è una sosta in Monferrato capace di far sognare. L’ambiente è splendido, nel palazzo più bello del paese, con le volte affrescate e il cortile di pietra, che oggi ospita una Spa e 7 suite da sogno. Un giovane cuoco, già molto sicuro, sfodera una teoria di piatti che parlano piemontese. Si beve molto bene, anche distillati che sono il fiore all'occhiello della famiglia Berta (e c'è anche le possibilità di fare la grappaterapia). Bacco & Venere.

villa-prato.jpg

 

TERRA - HOTEL AUENER HOF - SARENTINO (BZ)

loc. Prati - Auen, 21

tel. 0471 623055

Qui si viene per vivere un’esperienza, dettata dalla location, splendida, con i suoi materiali (vetro, pietra, legno) che si fondono con il paesaggio della montagna intorno. All’interno della struttura 10 camere in cui pernottare. La cucina punta sull'esperienza della materialità, con ingredienti ricercati, dalla carota selvatica ai muschi e alle erbe. La Spa è un gioiellino tra idromassaggio e bagni di fieno. E le montagne creano una cornice incredibile. Per gli amanti dell'esclusività.

terra.jpg

 

LA STUA DE MICHIL - HOTEL LA PERLA - CORVARA IN BADIA (BZ)

strada Col Alt, 105  

tel. 0471 831000

Michil Costa è un grande e la sua grandezza è legata alla sua spiritualità, alta, che si riflette anche in quel gioiello che è il suo locale. Qui la cucina si basa solo su materie prime di eccellente qualità e i piatti raccontano in modo pieno di fantasia e gusto il territorio, di matrice ladina, dove prodotti biologici e biodinamici trovano piena valorizzazione. L'ambiente è splendido, regna la pace, il silenzio, il welness come dice Michil è tutt'intorno alla struttura (anche se gli interni non scherzano, provare per credere la Spa). Per gli amanti dei valori della montagna.

perla.jpg

 

CAPPUCCINI - COLOGNE (BS)

via Cappuccini, 54

tel. 0307 157254

In un antico convento che Rosalba Tonelli, imprenditrice, con sapiente restauro conservativo ha riportato all’originario splendore, questa realtà di rara bellezza, con chiostri, sale, corridoi, salottini, caminetti, cortili, pavimenti in cotto, 14 camere, sale per convegni,. All’esterno, adagiato com’è sullo sperone occidentale del Monte Orfano, parco secolare, verde, boschi, giardini coltivati, un leccio di 500 anni e un giuggiolo di 300, il roseto che arrampica e porta ai resti di una torre romana, ulivi e terrazzamenti coltivati con orti, oche e galline libere, l’affaccio a perdita d’occhio sulla Franciacorta. All’interno un gioiello il ristorante gourmet, con i piatti del grande Pier Zanotti e la regia di Marco Pellizzari, cui si deve anche la grande cantina. Il centro benessere Elis, tra volte a botte e roccia, è da sogno. Per contemplare la bellezza.

cappuccini.png

 

IL TESORO LIVING RESORT - RODIGO (MN)

fraz. Rivalta sul Mincio - via Settefrati, 96

tel. 0376 681381

È veramente un Tesoro questo relais (dove ci sono 4 suites, bellissime, col legno e ogni comfort) in mezzo alla campagna mantovana, nel verde, dove in menu troverete sia proposte della tradizione mantovana sia di cucina creativa. C’è il giardino interno ed esterno, dove prendere l’aperitivo o mangiare quando fa bello; c’è la sala luminosa, elegante, ampia, dove il personale ti coccola. E se l’estetica è molto ricercata, i piatti sono schietti, non artefatti. La Spa è davvero bello e c'è anche la piscina interna con le vetrate che si affacciano sul parco.

tesoro-living.jpg

 

HOTEL TOSCO ROMAGNOLO - BAGNO DI ROMAGNA (FC)

via del Popolo, 2

tel. 0039 0543911260

Ogni sosta in questa geniale struttura a più facce, che è ristorante, hotel, beauty farm, diventa memorabile, fin dalla colazione. La cucina, che coniuga leggerezza e straordinaria creatività, stupisce a ogni assaggio. In una sala elegante ed estremamente confortevole, si sprigiona tutta la tecnica di Paolo Teverini che ormai è un mito dentro e fuori la Romagna. Ci sono tanti motivi per consigliarlo. Noi cominciamo dalla cucina.

hotel-tosco-romaghnolo.jpg

 

TENUTA SANTI GIACOMO E FILIPPO - URBINO (PU)

via San Giacomo in Foglia, 15

tel. 0722 589426

Situata a quindici chilometri dall’abitato, la tenuta (che anticamente era un'abbazia) emerge in tutto il suo fascino, circondata da tre laghetti. È il luogo che cercavate, una grande baita con l’interno bianco, le vetrate sui laghi, un albero che cresce dentro al locale a fianco di una maestosa stube. È il tassello di un meraviglioso progetto agricolo, con una cucina che spazia dalla tradizione alle pizze gourmet. La Spa è molto curata e si possono fare diverse attività, a cominciare dal percorso olistico. Una sorpresa che non ti aspetti.

tenuta-santi-giacomo.png

 

CASTELLO DI SPALTENNA - GAIOLE IN CHIANTI (SI)

loc. Pieve di Spaltenna - via Spaltenna, 13

tel. 0577 749483

Tra vigneti e boschi, il complesso di Spaltenna, risalente all’anno 1000, si affaccia su una splendida vallata. L’ambiente è suggestivo, elegante, dal forte sapore toscano. Ad accogliere gli ospiti ci pensa il bravo Andrea Giubbilei. La cucina di Vincenzo Guarino, chef partenopeo, è creativa senza mai osare troppo, per un menu che punta all’essenza e a un dialogo costante fra orto, mare, terra e spezie. C'è la Spa con la piscina interna riscaldata che guarda al Chianti. Ideale per chi non può vivere senza Medioevo.

spaltenna.jpg

 

HOTEL BARBIERI - ALTOMONTE (CS)

via Barbieri, 30

tel. 0981 948072

L'albergo diffuso è una modalità di ospitalità sempre più amata. Gli ingredienti? Le camere sono ricavate dalle abitazioni del borgo storico (qui uno dei più belli d'Italia), i servizi sono diffusi e ci sono più situazione di ristorazione tutte egualmente valide. In questo caso al comando c'è una famiglia di professionisti (i Barbieri). Si mangia bene, di gusto, con piatti generosi (a un prezzo accessibile). C'è anche una piacevole zona Spa, per dedicarsi al relax. Per chi ama mangiare di gusto (anche alla Spa). 

barbieri.jpg