A Chiavari, da Lucia De Prai e Marco Primiceri, fantasia e gusto in tavola, nel segno del rispetto di persone e ambiente

I successi di questa estate dei nostri campioni dello sport, della Nazionale di Calcio agli Europei, e degli atleti e delle squadre che partecipano alle Olimpiadi,  stanno risvegliando il nostro orgoglio di essere italiani. Ma a tenere vivo questo sentimento, sempre, va ricordato, c’è la bellezza di città, paesi, borghi, della nostra Italia. Da Nord a Sud. Basta guardare. Ho pensato questo rivedendo, in Liguria, Chiavari, dove ho potuto lasciarmi stregare dal suo centro storico, scrigno dal fascino spiazzante che ti conquista con le sue decine di piazze, i suoi portici, le chiese e i palazzi antichi, tutto perfettamente conservato, un incanto. Di pari passo, a farci fieri delle nostre origini, il gusto. Anche sotto questo aspetto, tutta da vivere Chiavari, decine gli indirizzi a tutta gola, con locali storici con arredi originali e atmosfere senza tempo e realtà nuove. 

Tra questi Duo Restaurant. Lo hanno aperto un anno fa, Marco Primiceri e Lucia De Prai, due giovani di grande talento, come dice il fatto che si sono conosciuti in Spagna, dal “3 Estrellas Michelin” Quique Dacosta. Con Lucia che poi è stata da Paco Torreblanca, e Marco all'Antica Corona Reale di Cervere. Dimostrando coraggio, perché ce ne vuole ad aprire in piena pandemia, ma lungimiranza, visto che sono i momenti difficili quelli in cui chi vale deve rischiare, hanno inaugurato il loro ristorante tra le mura di uno stabile storico, che per più di 100 anni ha ospitato una tipografia e che ha al suo interno la prima struttura in cemento armato della città.  
duo-cucina-vista.jpgL’ambiente e gli arredi sono sapiente mix di antico e moderno, con le sale con le volte con i mattoni, la cucina con strumentazione all’avanguardia a vista, i tavoli ben distanziati, senza tovagliato, ma con la mise en place curata e luci soffuse che mirano a focalizzare l’attenzione sui piatti.
duo-sala.jpgStessa filosofia, è quella che ispira la proposta gastronomica, che a sua volta è sintesi felice di cucina classica e creatività
Da un menu che ha nel rispetto, nella ricerca della migliore materia prima, nella spesa quotidiana per evitar lo spreco, i suoi principi ispiratori, di antipasto potrete gustare “Lingua” (lingua salsa verde gambero rosa e jus di lingua) o “Seppia” (seppie salsa al gin e curry scarola oliva taggiasca e fiori di cappero).
duo-secondo.jpgTra i primi, “Reginette” (con salsa d’ostrica e passito scalogna maggiorana e ostrica alla brace) o “Spaghettino freddo” (con salsa tartara e caviale). 
duo-pasta.jpgDi secondo, dal mare “Sgombro” (con patata al burro e limone ristretto di salvia e bietola), dalla terra “Cervo” (con salsa agreste, ciliegie e jus di cervo al cacao amaro). 
duo-bietole.jpgGran finale all’altezza con dessert davvero goloso, con il formidabile “Sambuco” (con frutti rossi panna e sambuco) e “Mirtilli selvatici” (con olio extravergine di oliva, verbena e granita soffice di ribes nero).
duo-dolce.jpgAlta cucina contemporanea, che con un servizio attento e professionale, fa di Duo Restaurant un indirizzo dal sicuro successo! 

Duo Restaurant

via Senatore Nicola Dellorso, 8 
Chiavari (Ge)
Tel. 0185475658

 

Ph. ilGolosario

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia