Gli artefici di questi strabilianti prodotti sono Valentina e Federico di Marlady - Azienda Agricola Ardemagni

Devo ringraziare Albino di Retrobottega per aver scoperto queste confetture di frutta e verdura, che facevano bella mostra sugli scaffali in legno del suo negozio, con questi vasetti avvolti in una delicata carta verde che richiamava l’attenzione per la semplicità della bellezza. Naturalmente sono stata a conoscerli nel negozio attiguo al laboratorio, dove ho trovato Valentina e Federico, ma anche Silvia, la mamma di Valentina, con la bellissima nipote Viola, che dalla carrozzina dorme ed  ascolta partecipando alla vita della famiglia. 
Mi spiegano: è dal rincontro, colleganza, fra due compagni universitari, Valentina, impiegata con l’azienda agricola della madre Silvia e Federico, ormai pasticcere con studi e riconoscimenti fra la Francia e la Spagna, che nasce questa realtà. 
marlady-titolari.jpgLa parte agricola avviene sui terrazzamenti della costa di Cercino, fra i primi paesi che si trovano sulla parte sinistra delle Alpi Retiche, all’inizio della Valtellina in direzione Lecco-Morbegno. Questa era una grande zona vitata – si notano ancora i terrazzi in inverno – ma che è stata abbandonata dopo essere stata esclusa dalla Doc del vino. 

Andando alle origini della storia...

Valentina, laureata e impiegata, ha in sé il “seme della passione del suo territorio": quando da bambina sui terrazzamenti raccoglieva l’uva, con tutta la famiglia, era una grande festa, e da qui la volontà di ripulire e ritornare a coltivare i terreni che ha nel cuore.  Mamma Silvia su quei terrazzamenti ha piantato alberi da frutto (pesche, fichi, prugne) da più di quaranta anni, ma sono i melograni che interessano molto Valentina, incuriosita dalle loro particolari caratteristiche antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali. 
marlady-confettura-melagrana.jpg

...Dopo il frutteto si prosegue con l’orto

Sarà l’incontro con Federico, suo ex compagno universitario, con esperienze di numerosi corsi di pasticceria e confetture, fra Francia e Spagna, che porterà a dar vita all’azienda Marlady.  Dalla “colleganza” fra le verdure e la frutta, che crescono rigorosamente in azienda, dal lavoro di Valentina e mamma Silvia, Federico compone il bouquet di sapori delle confetture, spaziando dalle più semplici pesche di montagna o melograno, alle composte di fico e alloro, pesche e lavanda, anguria e basilico, fino alla ratatouille dolce: strabilianti!! Ogni anno è un divenire di gusti differenti in base a ciò che la natura riesce meglio a esprimere. La scelta di Federico è di lavorare in maniera artigianale, senza macchinari, per preservare e cogliere al meglio i sapori della frutta e verdura fresca.  Potrete allietarvi la colazione, la merenda o un momento di gusto particolare, che può anche essere un abbinamento a salumi e formaggi. 
marlady-vasetti.jpg

Marlady - Azienda agricola Ardemagni

via Mulada snc 
Cercino (So)
tel. 3312235237