Per la ricetta della sera le polpettine di ceci di Genny Busetto

Ci ha messo pochissimo tempo Genny, amica e socia del Club di Papillon, nonché docente alla scuola di formazione Dieffe di Padova, a mettere giù questa ricetta cucinata per suo marito Federico (che propone l’abbinamento al vino, ovvero il Colli Euganei Cabernet Sauvignon San Marco di Urbano Salvan).
busetto-vino.jpgLei è originaria di Pellestrina e ogni anno ci coccola ad Albignasego di Padova, dove vive, con la pentolaccia, che è un sistema di cottura antico con cui prepara carni bianche. Ma qui ci propone qualcosa, mutuato dall’incontro storico con Fulvio Pierangelini, di ghiotto soprattutto per i piccoli (Genny e Federico hanno 4 figlie) che merita d’essere preso in considerazione in questi giorni. Grazie anche per la sequenza di foto che marcano i vari passaggi.
genny.jpgp.s. Genny è anche sorella di Lorenzo Busetto che a Pellestrina alleva la Mitilla, la cozza pura conosciuta a Golosaria quest’anno. E anche lui ci manda un messaggio: “Voglio bene a questa Italia voglio farcela!" 

I ceci malandroni  

di Genny Busetto da Pellestrina, docente alla scuola di formazione Dieffe di Padova 

Ingredienti
40 gr di Parmigiano Reggiano Malandrone 36 mesi
240 gr di ceci già lessati
100 gr di pane grattugiato
2 uova
olio d’oliva una tazzina da caffè
1 salsiccia saporita e speziata
sale e rosmarino q.b.
mezzo spicchio d’aglio


Preparazione
Mettere nel robot da cucina le uova intere, i ceci, sale, aglio e rosmarino.
2genny-ricetta-robot.jpgImpastare 30/40 secondi, alla fine aggiungere la salsiccia e 20 gr di pane grattugiato. E poi altri 10 secondi.
3genny-impasto.jpgTolto l’impasto dal robot, formare delle sfere della dimensione di una pallina da golf e poi schiacciarle leggermente per darle la forma, avvolgendola nel pane grattugiato.
4genny-palline.jpgIn una padella scaldare l’olio, rosolare da entrambi i lati le polpettine fino a raggiungere il colore dorato.
4genny-busetto-ricetta-inpadella.jpgSalare e servire accompagnate dal pomodoro saporito e piccante o una maionese!