Su ilGolosario Wine Tour 2022 l'offerta della Cooperativa di Aymavilles

Oggi parliamo di una realtà a noi cara, un esempio di colleganza che ha saputo fare rete tra più coltivatori eroici ed esaltare il vino valdostano.

La Cooperativa Cave des Onze Communes infatti nasce nel 1990 per mano di 86 soci, cresciuti rapidamente e oggi arrivati a 175, per una superficie coltivata di circa 70 ettari estremamente parcellizzati, distribuiti sul territorio di 11 Comuni: Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod, con alcuni vigneti che raggiungono altitudini tra i 550 e gli 800 metri sul livello del mare, in cui dimorano le varietà di uva più diffuse della Valle d’Aosta come torrette, pinot noir, chardonnay, fumin, cornalin.

La produzione si concentra per il 70% su vini Doc, garantendo etichette di ottima qualità e portando avanti un importante lavoro di riqualificazione del territorio. Nella sede centrale di Cave des Onze è attivo un servizio di noleggio mountain bike, anche per i più piccoli, per effettuare suggestivi tour tra i vigneti oppure partire alla scoperta di splendidi paesaggi, punti panoramici ed elementi di attrazione come il castello di Aymavilles.

Tutta la produzione della cooperativa è acquistabile nel punto vendita accanto alla sede operativa (aperto dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30), un caratteristico ambiente con anche un piccolo ecomuseo per conoscere la storia dell’arte vinicola della Valle d’Aosta.

Su prenotazione è possibile organizzare una visita alla cantina con seguente degustazione di vini (8€ a persona) con l’opzione di poter abbinare qualche prodotto tipico locale (12€ a persona)

COOPERATIVA CAVE DES ONZE COMMUNES

AYMAVILLES (AO)
fraz. Urbains, 14
tel. 0165902912
inserzione.jpg

>>Per acquistare ilGolosario Wine Tour
clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia