A Cassinetta di Lugagnano, con Laura e Maurizio Gerola, e Claudio Baggini, nuova stagione di successo nel segno dello charme e del gusto

Bellezza. Charme. Gusto. In queste tre parole l’anima dell’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano. È uno dei grandi ristoranti del mondo. Ed è uno di quegli indirizzi che, sufficiente entrarci una volta, perché diventi luogo del cuore. Come i club più blasonati, ha nel dna l’eccellenza. Vinte le coppe dei campioni con un team, sarà solo questione di tempo, ma arriveranno altri successi con una nuova generazione a sua volta vincente. E se la storia, qui, evoca i trionfi dei sommi Renata ed Ezio Santin, l’oggi, i volti della grandezza di questo locale unico, sono quelli di Laura e Maurizio Gerola, i titolari, lei in sala e lui ai fornelli, e di Claudio Baggini, fuoriclasse di caratura internazionale della sommellerie, da qualche mese con loro, e top player che fa la differenza.
ponte-esterno.jpgL’ambiente è quanto di più romantico si possa immaginare. Con la casetta delle fiabe di fianco al ponte, da cui l’insegna, che si specchia nell’acqua del Naviglio Grande che scorre di fianco, che vi accoglie con le sue tre salette, calde, bombonierose, romantiche, ciascuna con pochi tavoli dalle mise en place impeccabili.

L’accoglienza è di alta scuola, con il servizio che avviene in modo professionale, e la proposta del vino che, come dicevamo, è realizzata al meglio.
La cucina è contemporanea, con solide radici nella tradizione lombarda, con i piatti che svelano tocchi di creatività pur muovendosi dentro i confini di un gusto classico.
ponte-mondeghilo.jpgDopo il ghiotto mondeghilo di benvenuto (foto sopra), da un menu che varia ogni tre mesi, spaziando tra terra e mare, come antipasto potrete gustare la zuppa di cipolle di Brunate o i molluschi nel loro brodo aromatizzato con pistilli di zafferano del parco del Ticino, spinacino e kumquat o ancora la battuta di manzo con midollo gratinato e dressing di miele e senape.
ponte-crema.jpgTra i primi, difficile resistere alla tentazione di godersi un risotto alla milanese fatto come si deve, per chi lo desidera, anche in versione tradizionale con l’ossobuco.
ponte-risotto.jpgMa non saranno di minor soddisfazione i gnocchetti alla barbabietrola, cavolo nero e funghi cardoncelli. Tra i secondi pescato del giorno, il signature dish che è la guancetta di manzo brasata con cremoso di patate ratte o ancora il calamaro ripieno, cacio e pepe di sichuan e pak choi.
ponte-secondo pesce.jpgDolce arrivederci con sbrisolona con spuma al marsala o zuppa inglese con mousse alla vaniglia, cioccolato e Alchermes.
ponte-dolce.jpgUn nota bene, non da trascurare. Il sogno di vivere una grande esperienza qui è realtà. Con un conto di rara moderazione. Per un rapporto qualità prezzo da guinness dei primati!

Antica Osteria del Ponte

Piazza Gaetano Negri, 9
Cassinetta di Lugagnano (MI)
Tel. 02 942 0034

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia