Cascina Rio Rocca è la creatura della famiglia Ghiglione
Quante gente vorrebbe conoscere locali come questi. Noi in guida lo abbiamo, ma dopo la nostra visita l’entusiasmo è cresciuto ancora di più: per la qualità dei piatti della tradizione, per il prezzo, per la simpatia della famiglia Ghiglione (con Donatello in sala e la moglie Khadija El Mottaki in cucina).
Il locale appare come un ristorante con tanto di dehors, ma con questi caldi fa piacere cenare nelle fresche e semplici sale interne.
Qui, se mi date retta, dovete portarvi a casa le loro olive croccanti in salamoia, ma anche il paté di olive e l’olio extravergine.
I vini sono quelli di loro produzione e, a parte un passabile Vermentino, col coniglio era perfetto il loro Rossese. Hanno una bollicina di un bravo produttore piemontese, ma qualche etichetta in più anche a chilometro ravvicinato non guasterebbe.
Detto questo, fregatevi le mani per iniziare con un rinfrescante Condiglione liquido (vedi foto sopra) e la loro ottima parmigiana di melanzane. Buono il tagliere di farinata e friocioel.
Ai primi i ravioli fatti a mano sono commoventi, presi in alternativa alle lasagnette al pesto di zucchine.
Ai secondi il coniglio alla ligure con le patatine quadrate al forno era perfetto, in alternativa allo stracotto di vitellone.
Con un dolce fatto in casa (torta di mele e torta al cioccolato), non spenderete più di 40 euro e la formula degustazione per il tavolo prevede 3 antipasti, 2 primi, 2 secondi e un dolce a 35 euro. Davvero bravi!
Cascina Rio Rocca
piazza Giuseppe Mazzini, 1
San Lorenzo al Mare (IM)
Tel. 329 161 1968