Nella piazza principale di Capriata d'Orba nel rispetto dello stile dei bei tempi andati

Percorrere i territori che stanno a cavallo tra una regione e l'altra è sempre vivere culture e tradizioni che si sono mescolate, ibridate a creare una realtà nuova. Il Sud-Est del Piemonte che corre da Novi Ligure a Ovada con i suoi piccoli e deliziosi paesini collinari sente quasi il profumo del mare della vicina Liguria. E anche la cucina e le tradizioni di quel territorio sono sicuramente di riconoscibilità piemontese, ma l'influenza ligure è profondamente radicata tant’è che chiamare la gastronomia di quei luoghi ligure o piemontese è inesatto, ha una sua originalità ben definita derivante da una felice armonizzazione delle essenze di due culture diverse. Il Moro rappresenta il classico esempio che conferma la regola.

Capriata d'Orba è un piccolo borgo dove, nella sua piazza principale, in un bel palazzo del ‘600, spicca l'insegna del ristorante. L'interno è rispettoso dei tempi andati, la modernità è contenuta all'essenziale, nel cortile coperto ci si può difendere dalla calura estiva, il servizio è gentile e soffuso, cortesia e affabilità hanno lo stile dei bei tempi andati, la pace e il silenzio completano momenti di rasserenante piacere.
moro-interno.jpgOsteria o Ristorante che dir si voglia ha nel suo menu la più bella rivisitazione di quella cucina piemontese-ligure che io ricordi. Tra gli antipasti non manca la cruda di Fassone, ma che dire del" Salame Nobile del Giarolo" con le fave, della torta Pasqualina, di insalata russa e Roccaverano fresco? Piacere unico alla vista e al palato.


Passando ai primi chi conosce i rabaton, gratinati in questa versione, chi non assaggerebbe i corzetti (tipica pasta rotonda locale fatta a mano e impreziosita con fregi) con pinoli e maggiorana? Per altre occasioni vi attendono sempre gli agnolotti nei tre modi della tradizione cioè a culo nudo, nel vino (qui si tocca uno dei cardini della cultura gastronomica locale) e al tocco oppure il risotto agli asparagi o le lasagnette gratinate.

Tra i secondi sono da scegliere senza esitazione le ricche acciughe riviera panate fritte e lo stoccafisso in insalata con patate e olive taggiasche. Sono scelte non facili perché in competizione ci sono anche la tagliata di Fassone, asparagi e costolette di agnello.

Cosa pretendere di più da un locale che offre il meglio del territorio presentato e cucinato in modo genuino e con perfetta artigianalità?
Venire al Moro significa fare un ripasso dell'autentica cucina della zona e goderne in totale piacevolezza. Da aggiungere una lista vini molto incentrata sull'eccellenza della zona, Gavi-Timorasso-Dolcetto-Barbera-Nebbiolo in primis, con ricarichi contenuti. Prezzo medio per pranzo completo 40-45 euro più bevande.

Il Moro

piazza Garibaldi, 6
Capriata d'Orba (AL)
Tel. 0143 46157

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia