L'apicoltura di transumanza di Diego Alfideo dall'Abruzzo al Sud Italia per garantire varietà, qualità e un approccio innovativo al nettare
Diego Alfideo, anima dell'azienda apistica "Le Api di Papà" (nome scelto in onore dei suoi figli), con sede nel Chietino in Abruzzo, ha dedicato la vita alle api reinventandosi professionalmente e abbracciando l'affascinante mondo apistico.
L'azienda pratica l'apicoltura di transumanza, una scelta complessa ma remunerativa a livello qualitativo: Diego sposta le sue api in diverse zone del Centro e Sud Italia per seguire le fioriture e gli andamenti climatici stagionali, garantendo così alle colonie un nutrimento costante e i migliori ripari. Questo metodo, più impegnativo e costoso rispetto all'apicoltura stanziale, permette di produrre una maggiore varietà e quantità di miele e, cruciale, di evitare di ricorrere alla nutrizione artificiale, spostando le api su nuove potenziali fioriture in caso di raccolto mancato.
L'approccio aziendale è fortemente improntato alla sostenibilità, utilizzando energia derivata esclusivamente da fonti rinnovabili. L'impegno, la dedizione e la qualità superiore derivante da questa pratica nomade sono testimoniati dai numerosi riconoscimenti ottenuti per le varietà di miele, ma anche dalla soddisfazione di chi li ha conosciuti partecipando a Golosaria Milano.
Oltre ai tradizionali mieli monofloreali e multifloreali (arancio/agrumi, castagno, acacia, ciliegio, coriandolo, fiordaliso, clementino, girasole, melata, sulla e millefiori), l'azienda ha lanciato la linea innovativa dei "Torchiati": mieli totalmente integrali, estratti mediante la lenta e manuale pressatura a freddo dei favi, una produzione limitata per chi cerca il sapore di un miele crudo, integrale e non filtrato. La linea "Gli Speziali" unisce le proprietà benefiche del miele a quelle di spezie accuratamente selezionate e territoriali (genziana, zenzero, cannella, curcuma, lavanda), estratte esclusivamente a freddo per preservarne i benefici nutraceutici.
Il catalogo si completa con i Grand Cru (selezioni di altissima qualità), polline, propoli, balsamico, cera d'api purissima, creme spalmabili a base di miele e nocciole (anche al cacao), frutta secca in miele d'acacia, e prodotti per la cosmesi; infine i lecca-lecca e le caramelle al miele.
Le Api di Papà
Via delle Piane, 35
Canosa Sannita (Chieti)
Tel. 3388749829
Immagini da pagina Facebook
