Con Sergio Circella e i figli Simone e Matteo, i tre moschettieri del gusto ligure, l'emozione di un'esperienza di gusto memorabile
Un baluardo, goloso, emozionante, da sogno, del gusto ligure? A Ne, grazioso paesino dell'entroterra, a pochi minuti dal casello di Lavagna dell'autostrada A12. Qui uno dei locali della nostra predilezione, La Brinca (via campo di Ne 58 - tel. 0185337480). A tenere alta la bandiera della Liguria della gola, tre moschettieri del territorio, ossia Sergione Circella, carismatico patron di fama internazionale, e i suoi due talentuosissimi figli, Simone (chef) e Matteo (sommelier).
Con loro, l'esperienza rara, di essere in un locale giá eccellenza (è corona radiosa del GattiMassobrio da anni) ancora in crescita! Dalle splendide vetrate della sala, accogliente, calda, con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile, godete la vista sulle colline coperte dai boschi, che avrete attraversato salendo qui. Un colpo d'occhio riposante, che vi farà subito capire che starete bene.
Il menu è un inno alla cultura gastronomica di queste terre. Papá Sergio è in sala, ma sta un passo indietro, godendosi lo spettacolo dei suoi figli oggi guide sicure degli ottimi staff che seguono servizio e fornelli. Scelti i piatti vedete con Matteo, fresco campione ligure dei sommelier, cosa bere, tenendo conto che da fuoriclasse qual è, vi saprà suggerire proposte da sogno, tra cui tante sue straordinarie scoperte, anche di vini naturali, o bottiglie della grande cantina che già papà Sergio aveva costruito (siete in uno dei templi del bere bene italiano).
Poi avanti tutta, con i piatti di Simone, a sua volta vero talento, che potranno avere il gusto dell'imperdibile antipasto (meraviglia con cui assaggerete capolavori della memoria come prebugiun, raviolo alla brace, raviolo fritto, Baciocca di patata Quarantina, foglia di Borragine fritta, Panella e frisciulla al Pesto), poi taglierini fatti a mano "cu tuccu" o al pesto, o lattughe ripiene in brodo, quindi tomaxelle (tradizionali involtini genovesi di vitella ripieni di carne erbe aromatiche e funghi), coniglio al forno ripieno alle erbe o monumentale fritto misto alla genovese, autentico inno alla gola.
Panera (crema di caffè con latte tradizionale genovese) o semifreddo allo sciroppo delle "nostre rose" a chiudere una delle soste che sarà tra le più belle che potrete fare! Questa è la Liguria che amiamo! Grandi Circella!