Una trattoria ben impostata, vicino al Duomo, che è una meta desiderabile

Magica Siena. Lo è piazza del Campo, lo è il Duomo, lo è la mia bottega del cuore, Manganelli, che sta nel tragitto fra le due piazze e vende il panforte antico. La Trattoria con la T maiuscola è in via di San Pietro, a poche centinaia di metri dal Duomo. È l’Osteria Boccon del Prete (via di San Pietro, 17 - tel. 0577280388), che nasce dall’esperienza della Botteganova. Ma da una decina d’anni Guido (in sala) e la moglie Luciana in cucina sono qui. E fanno Bingo tutti i giorni a vedere la gente che viene respinta, gentilmente, essendo sempre tutto prenotato.

Si mangia ai tavolini nella sala d’ingresso con il banco mescita dei vini (ottima la scelta, anche quella dei vini a bicchiere), si mangia nelle sale interne, che ospitano anche qualche gruppo. Dalla cucina arrivano i piatti del menu del giorno scritti su una lavagnetta, oppure quelli del menu ordinario, più o meno tutti di osservanza toscana, più qualche digressione di mare. Via allora coi crostini caldi con ricotta nostrale, cavolo nero e olio “novo”, la tavolozza dei salumi, il carciofo scuro sott’olio con il lardo, la crespella di baccalà mantecato. Gli gnocchi con le verdure e i gamberi saranno morbidissimi, e si sfaldano, la pappa al pomodoro è servita con un involtino di melanzana scottata e mozzarella (buona la pappa, ma una sovrastruttura il resto). Poi la zuppa di ceci alla toscana coi crostini di pane, i pici al pesto leggero con le mandorle, la tagliatella all’uovo con ragù di carne, i ravioli di patate.

Tra i secondi non mancano proposte di pesce, ma naturalmente c’è la fiorentina. Se possibile non perdete i morbidissimi bocconcini di manzo al Chianti con patate al sale, eccezionali, accanto a filetto di maialino con salsa di cipolle e varie tagliate di carne. Ottimi anche i dolci: tortino di cioccolato con salsa di cioccolato fondente, tortino di pere con salsa alla vaniglia e Vin Santo, semifreddo al Panforte con salsa al caramello. Si sta bene e si spende il giusto. Bellissimo!