Grazie al nuovo shop online della Latteria Sociale Valtellina

La tradizione valtellinese vuole che sugli alpeggi, in estate, il latte sia trasformato nel preziosissimo Bitto Dop: un formaggio grasso a pasta cotta e semidura, prodotto lavorando il latte vaccino crudo intero in loco due volte al giorno, la mattina e la sera, subito dopo la mungitura. Un’autentica bontà ispirata alla tradizione e tutelata dalla Denominazione di Origine Protetta.
bitto.jpgSe durante il periodo estivo veniva prodotto il Bitto, durante gli altri mesi dell’anno, come vuole la tradizione, le latterie di paese producevano un formaggio “magro”, ottenuto dopo aver tolto la crema del latte per farne del buon burro. Così nasce il Valtellina Casera, formaggio protetto dalla Denominazione di Origine, riconosciuta dalla CEE, un formaggio sintesi perfetta della storia casearia del fondovalle e frutto dell’arte dei maestri casari valtellinesi. Il Valtellina Casera Dop è un formaggio dal sapore gradevole e delicato nei primi mesi di stagionatura, dal sapore e dall’aroma più intensi dopo un lungo periodo di affinamento, che svolge un ruolo primario nella cucina tradizionale valtellinese dando ai nostri piatti tipici, quali pizzoccheri o sciatt, profumi e sapori inconfondibili.
valtellina-prodotti.jpgStorico punto di riferimento sul territorio per la produzione e vendita di queste chicche casearie è la Latteria Sociale Valtellina con sede e Delebio (So). Alcuni numeri indicano l’eccellenza di questa realtà cooperativa nata mezzo secolo fa dall’esperienza delle latterie turnarie, che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte vaccino e caprino proveniente da aziende agricole situate in Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario. Oggi conta 110 soci, per la quasi totalità agricoltori professionali, che conferiscono ogni giorno 1.200 quintali di latte fresco 100% Valtellina, e impiega 110 dipendenti.
Da oggi, l’intera gamma dei loro formaggi (ma non solo) è acquistabile nello shop online con un semplice click (link).

Quale miglior opportunità di portarsi a casa sapori e profumi di questa bellissima terra? E se Bitto e Casera sono una certezza, perchè non provare anche il “Pura Capra”, la Robiola Valtellina a pasta morbida fatta con il latte puro 100% di montagna, o il tradizionale burro di malga?
pura-capra.jpgL’invito è anche quello di andare alla scoperta delle altre eccellenze locali proposte con il brand “Terra Tipica" sul “ValtellinaShopOnline”, prodotte da artigiani valtellinesi: salumi - bresaola, slinzega, salame nostrano, prosciutto crudo della Valtellina -, prodotti da forno - torta e crostata di grano saraceno, Bisciola della Valtellina, torta di noci, biscotti di Prosto…- poi le varie tipologie e formati di pasta del Pastificio Negri di Chiuro, le farine di grano saraceno, le conserve e le confetture ai frutti di bosco, i mieli di montagna, grappe, liquori, erbe aromatiche….

LATTERIA SOCIALE VALTELLINA

tel. 0342 393000
info@valtellinashop.com

 

Ph. Facebook @latteriavaltellina

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia