A Bergolo, questa bella trattoria con camere, guidata da un'intera famiglia

Siamo a Bergolo, un bellissimo paese dell'Alta Langa molto curato, che si caratterizza per le ceramiche di vario tipo appese alle facciate delle case e per i pannelli disegnati dal grande Bruno Murialdo con canti della Divina Commedia del sommo Dante. In questo luogo da Resistenza Umana apre le porte 'L Bunet, un locale composto da tre salette, una con il bancone bar, dai colori chiari alle pareti, qualche quadro colorato e vista sulla Langa da alcune finestre.
angolo di sala. ok jpg.jpgAd accogliervi e in sala il patron Emilio con il figlio diciottenne, professionale, coadiuvato da una giovane cameriera, gentile ed efficiente. La cucina è il regno di Janet, la moglie di Emilio, aiutata dalla giovane figlia. I suoi piatti sono realizzati partendo da ingredienti di grande qualità cucinati seguendo la tradizione e presentati con qualche divagazione moderna.

Dopo un sorbetto al melone con prosciutto crudo come entratina
entratina ok.jpggli antipasti (tutti 9 euro) il giorno della nostra sosta sono stati: rotondina in salsa antica (secondo la regola langhetta, non con maionese), marinata di coniglio e bagnet verd, tagli di verdure al forno con salsa pomodoro e basilico, “Capunet” di fiori di zucchini ripieni in bagna di piselli e basilico (fatti al forno ma accompagnati anche da fiori fritti in pastella).
Rotondina in salsa antica. ok jpg.jpgTra i primi (10-12 euro) non mancano gli agnolotti al plin con burro e salvia, il risotto Carnaroli alla Barbera, accanto ai macaron del fret al ragù di salciccia e alle mezzelune all’ortica ripiene di seirass del fen, condite con burro
Mezzelune all'ortica ripiene di Seirass ok.jpgAi secondi (tutti a 13 euro) ricordiamo con piacere la sottopaletta al sugo di nocciole, lo stinco di vitello al forno con verdure (molto ben cotto), l'arrotolato di coniglio col suo sugo e verdure.
Stinco di vitello al forno ok.jpgUna nota speciale merita il banco dei formaggi, molto fornito quanto a tipologie: dai formaggi locali, apprezzabili nelle varie sfumature dei diversi produttori, a quelli speciali di altre zone, con alcune chicche per veri intenditori. Da apprezzare ancora di più grazie ad Emilio, che saprà illustrarveli con pazienza e competenza.
BANCO formaggi-ok.jpgInfine i dolci (tutti a 7 euro) con la golosa mousse di nocciole al fondente fuso, la panna cotta senza zucchero al caffè e miele, e l'ottimo bunet e gelato di nocciole al latte di capra. Con il caffè viene servita anche la piccola pasticceria. Vale la sosta.
Gelato di nocciole al latte di capra ok.jpg

‘L BUNET

via Roma, 27 
Bergolo (Cn)  
tel. 0173 87013 - 334 251 7793