Sul Golosario Wine Tour i vini e le degustazioni della famiglia Bera

In un contesto che sembra un dipinto, nelle Langhe quelle comprese tra Alba e Asti, sulla strada che da Barbaresco e Neive sale verso Neviglie, la famiglia Bera coltiva da secoli la vite, anche se solo alla fine degli anni ‘70 ha iniziato a vinificare per l’imbottigliamento e la vendita diretta con la propria etichetta.

L’azienda si estende oggi su una superficie di 30 ettari, 23 dei quali dedicati al vigneto, allargandosi anche ai comuni limitrofi. Con il moscato nel cuore, per produrre Asti e Moscato d’Asti da campioni e il nebbiolo nella testa, per farne Barbaresco, Barolo, Nebbiolo Langhe e il nostro Top Hundred del 2018, il mitico Rosso Sassisto da uve barbera e nebbiolo.

Valter e i suoi due figli Umberto e Riccardo guardano ancora avanti e coltivano anche chardonnay e pinot nero per produrre un nuovo e intrigante Alta Langa Bera Brut metodo classico.

Su prenotazione, è possibile organizzare una degustazione nella sala dedicata, di 3 calici a 15 euro anche se è possibile concordare altre soluzioni su misura direttamente con la direzione. Su richiesta è anche possibile abbinare i calici a prodotti tipici locali.

BERA

NEVIGLIE (CN)
loc. Castellero, 12
tel. 0173630194 - 0173630500
bera-inserzione.jpg

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia