Le mascherine in doppio strato di cotone per proteggersi dal Covid 19

In tempi di emergenza legata al Coronavirus può accadere il radicale cambiamento che non t’aspetti, utile anche per il resto della popolazione.
È il caso che ci ha raccontato Roberto Barabino, titolare dello storico prosciuttificio Barabino di Tortona, leader nella produzione di prosciutti cotti di qualità (l’Insuperabile!) e presente sul nostro Golosario.
barabino-prosciutto.jpgA inizio epidemia hanno dovuto fare i conti con la necessità di dotare i propri lavoratori di mascherine protettive per poter proseguire la regolare produzione aziendale. Introvabili. E questo nonostante i diffusi rapporti commerciali preesistenti anche con l’estero.
Quindi, l’intuizione.
Anni addietro Roberto aveva acquisito un capannone, già sede di una nota corsetteria artigianale. Venuto a conoscenza che era rimasto attivo ancora un laboratorio di produzione al suo interno, ha immediatamente ripreso i contatti con gli attuali referenti per verificare la possibilità di modificare la loro produzione e indirizzarsi verso quella di mascherine protettive. Da parte sua ha messo in campo anche i know how della biologa dell’azienda Barabino, la dott.ssa Daniela Lomolino, per uno studio approfondito sui materiali più idonei da utilizzare.

È nata così una mascherina realizzata a mano da sarti di professione in doppio strato di cotone di qualità, che ha anche il vantaggio di un'ottima vestibilità. E può essere utilizzata anche per 10/12 volte dopo un breve lavaggio con acqua calda. All’interno di ogni confezione c’è anche il classico “bugiardino” con tutte le indicazioni e le modalità di utilizzo.
mascherina-barabino.jpgOggi, la produzione si è attestata sui 2.500 pezzi al giorno (anche brandizzate) e, dopo aver già fornito dipendenti, fornitori, e aver ricevuto una maxi commissione da tutte le aree portuali italiane, iniziano ad arrivare anche ordini importanti dall’estero. Il costo della singola mascherina, inoltre, si aggira sui 6 euro.
mawscherina-barabino.jpgBravi davvero nell’aver colto un’occasione imprenditoriale seria e di grande utilità in un momento nel quale è necessario far emergere il genio italiano che da sempre contraddistingue la storia del nostro Paese.
Per ordini: vendite@salumibarabino.com