La baciocca con i funghi è una ricetta della cucina contadina ligure: si tratta di una torta salata semplice ma molto saporita, perfetta per una cena in autunno

Ingredienti per 4-6 persone

  • • 500 g di patate
    • 400 g di funghi misti (porcini, porcinelli neri, gallinacci, mazze di tamburo)
    • 1 grossa cipolla dorata
    • 1 spicchio d’aglio
    • 3–4 rametti di prezzemolo
    • 300 g di farina “00”
    • olio extravergine di oliva, sale, pepe di mulinello

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

secondi

ESECUZIONE

facile

PREPARAZIONE

60 min

COTTURA

60 min

ALTRO

60 riposo

PREPARAZIONE

Preparate la pasta impastando a lungo la farina con 60 g di olio e poco più di un dl di acqua, fino a ottenere una pasta liscia, morbidissima e setosa che non appiccichi alle dita. Mettetela sotto una ciotola precedentemente riscaldata e asciugata e fatela riposare per un’ora.

Cuocete le patate mantenendole indietro di cottura poi tagliatele a rondelle spesse 5–6 mm. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire adagio con 4–5 cucchiai di olio, mantenendo il tegame coperto. Mescolate quindi patate e cipolle. Pulite, lavate e affettate i funghi quindi cuoceteli in padella con aglio e olio per una decina di minuti, regolando di sale e pepe. A cottura ultimata unite il prezzemolo tritato.

Sulla spianatoia infarinata stendete i due terzi della pasta sottilissima ricavando un disco di 28 cm di diametro. Adagiatelo su una teglia bassa di 24 cm di diametro, oliata e infarinata, rialzando i bordi. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e formate uno strato di patate, uno di funghi, un altro di patate poi nuovamente funghi e patate. Stendete la pasta rimasta formando un disco sottilissimo, coprite la torta, sigillate i bordi pizzicandoli e formando un cordolo quindi cuocetela in forno già caldo a 170°C per 35–40 minuti finché la pasta risulterà dorata. Lasciate riposare un quarto d’ora prima di servire.

ADESSO 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia