Una sosta che raccomandiamo per i golosi doc ad Asiago

A luglio 2016 Giorgio Bortoli e Manolita Cera festeggiano i 25 anni di attività della loro pasticceria di Asiago (Vi). È un negozio piccolino a pochi minuti dal centro (in via dalla Zuanna, 21 – tel. 0424460617) dove ogni giorno vengono sfornate ottime torte che seguono ricette sia italiane sia tedesche.

Un must sono la torta alle noci di origine svizzera, un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno fatto di caramello con aggiunta di panna bollente e noci, e la torta Linz, una crostata preparata con farina di mandorle e confettura di lampone. Meritano anche il Sogno Viennese, una pasta frolla al cioccolato farcita con una ganache al cioccolato fondente e la Torta di pere con una base di frolla alle mandorle e tante pere saltate e aromatizzate alla cannella.

Golosissima poi tutta la pasticceria fresca, in particolare i cannoli leggerissimi fatti al momento, che ci hanno sorpreso per fragranza e bontà, accanto a bignè alle creme, pastine di frutta, meringhe, tiramisù. Interessanti i bignè sormontati dalla frolla con lo zucchero e ripieno di crema chantilly alla nocciola e le rotelle, due dischi di pasta frolla che racchiudono una crema al burro e granella di nocciole intorno. Davvero bravi.