Un secondo piatto estivo a base di carne insaporita da una salsa colorata e molto gustosa
Ingredienti per 6-8 persone
- 1,2 kg di punta di petto disossata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 rametti di rosmarino
- 4 rametti di timo
- 3 spicchi di aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 peperoni rossi arrostiti
- 40 g di mandorle spellate
- 2 rametti di prezzemolo
- 4 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale, pepe di mulinello
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondi
ESECUZIONE
difficile
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
80 min
PREPARAZIONE
Asciugate la carne, mettetela in una pirofila oliata sul fondo e irroratela con un cucchiaio di olio. Aggiungete le verdure tagliate a pezzetti, 2 spicchi d’aglio divisi in metà, il rosmarino diviso a ciuffetti e i rametti di timo. Il tutto un po’ intorno alla carne e un po’ sopra. Trasferite la pirofila in forno già caldo a 210°C per circa 15 minuti.
Quando la carne risulterà un po’ colorita in superficie, voltatela e fatela colorire anche dall’altra parte per alcuni minuti. Eliminate l’aglio e gli eventuali aromi bruciati. Irrorate la carne con il vino bianco bollente e lasciate evaporare per alcuni istanti, mantenendo la porta del forno aperta. Salate, pepate, abbassate la temperatura del forno a 160-170°C e proseguite la cottura per 40-50 minuti.
Togliete la carne dalla pirofila, mettetela su un vassoio, copritela con un foglio di alluminio e mettetela nel forno spento ma caldo per 5 minuti (non di più perché asciugherebbe troppo). Ritirate la carne dal forno e lasciatela intiepidire o raffreddare.
Frullate finemente le mandorle nel mixer poi aggiungete i peperoni e alcune gocce di succo d’aglio e frullate nuovamente versando a filo alcuni cucchiai di olio in modo da rendere la salsa cremosa. Unite quindi il basilico e il prezzemolo tritati e regolate di sale e pepe. Affettate la carne, disponetela su un vassoio e copritela con la salsa di peperoni.