Per Paolo Massobrio: un fantastico esempio di tradizione

Le montagne, gli abeti, una baita di legno, le verdure fresche e le carni lavorate a mano: così nascono i sughi e le salse della tradizione trentina e italiana firmate Alpe Magna.

La storia di Alpe Magna inizia settant’anni fa, quando Mario Simonetto, dopo una lunga gavetta da macellaio in diverse botteghe, apre la sua prima macelleria a Castelnuovo in Trentino. Dopo alcuni anni di lavoro, al negozio affianca un laboratorio per la produzione di salumi e di preparazioni gastronomiche di qualità.
Simonetto Carni si espande anche grazie al contributo delle nuove generazioni che seguono le orme dei genitori e diventa così un punto di riferimento per tanti clienti locali e non solo. Nel 2014 arriva il riconoscimento come Bottega Storica Trentina, che testimonia il valore socio-culturale dell’azienda e, dopo qualche anno, grazie ad Andrea e Davide – nipoti di Mario – ha inizio la nuova avventura di Alpe Magna.
famiglia.jpgNel laboratorio alle pendici del Lagorai vengono preparati i sughi e le salse recuperando le antiche ricette trentine, ma con l’ausilio delle più moderne tecnologie e soprattutto senza aggiunta di conservanti o additivi. Sono quattro le linee di prodotti.
Purezze comprende ricette realizzate con una sola tipologia di carne o pesce, come ragù di lepre, ragù di cinghiale, di anatra, di camoscio, di capriolo, di sarde del Garda…; Armonie ossia i sughi in cui più ingredienti si combinano in perfetta “armonia” per dare vita a gusti inediti come speck e finferli, tarassaco, guanciale e balsamico, sugo giallo salmerino e capperi. Memorie alpine che annovera le ricette tipiche della tradizione trentina, dal gulasch al tonco del pontesel, un intingolo a base di carne di suino, bovino e vitello in passato usato per condire le patate lesse e la polenta scaldata; infine Memorie italiane raccoglie alcune ricette “pescate” in diverse regioni italiane per compiere un vero e proprio viaggio attraverso la gastronomia del Bel Paese (sugo alla carbonara, cacio e pepe, crostino toscano).
Tutte queste preparazioni sono confezionate in eleganti vasetti in vetro in quantità ideali per due persone e si possono acquistare direttamente nello shop online del sito.
pentola-sugo.jpgDetto questo, il commento di Paolo Massobrio, dopo l’assaggio di tre sughi è stato entusiamante. “Non solo ho ritrovato armonia nei sapori, ma un gusto antico, proprio come le ricette di casa che hanno qualcosa che evoca calore, anche nel gusto. E questo lo dico per il pesto del Garda con Broccolo di Torbole, olio Evo, formaggio stagionato, sarda salata di lago, noci, aglio fresco, pepe: spettacolare; perfetto il sugo di cortile con verdure, carne di coniglio, gallina, pollo e tacchino; mentre quello di cervo era proprio coerente con la dolcezza che ti aspetti da quella carne, unita alla succulenza del sugo. Devo dire sorprendenti!”

ALPE MAGNA

viale Venezia, 20
Castelnuovo (TN)
tel. 0461 751060

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia