I prodotti sottovetro salati e dolci di Alicos, anche biologici e vegan

Alicos la conoscemmo agli esordi: eravamo a Trapani Birgi con Bruno Lauzi. È una realtà eccezionale per conserve, condimenti, marmellate, mieli e vini. Tra i suoi migliori prodotti vi consigliamo i pomodori secchi, il paté (di olive verdi o nere, di pesce spada affumicato e di tonno), il Capuliato piccante e caponata di mele con cipolle, sedano, capperi, olive e pomodoro. Da provare anche il pesto di capperi di Pantelleria, le creme di carciofi e peperoni dolci, la delicata salsa pronta di pomodoro datterino e l'ampia gamma di prodotti di pistacchio tra cui creme, panettoni croccanti, colombe, pesto, confetture di fichi, marmellate di agrumi e gelatine di vino.

Tutta da scoprire la linea dolce che abbraccia le squisite confetture naturali di agrumi di Sicilia, fichi d’India, gelsi neri, quindi le creme di pistacchio e i mieli prodotti in questo angolo incantato di Sicilia. Accanto alla linea tradizionale, è presente anche la linea biologica e quella Vegan Ok.

Tutte queste specialità di Alicos (Via Manfredo Cremona, 21 - tel. 0924 983348), azienda nata a Salemi (Tp), cuore della Valle del Belice, nel 2005, prendono vita grazie all'olio prodotto dall'oliveto di cultivar Cerasuola impiantato nel 1929. L'olio, oltre a essere venduto da solo, diventa anche una base preziosa per le tante specialità in vasetto.

Nel 2016 hanno ricevuto il riconoscimento Agrifood Golosario per la Crema di pistacchio senza lattosio e senza glutine.
Esordisce ora a Golosaria, anche se è presente sul Golosario dal 2005.