A sostegno della filiera agricola. Le adozioni sono aperte da oggi sul sito Petra® Evolutiva

L’adozione di un raccolto a partire dalla semina: questo è lo spirito di Adotta un Raccolto per Petra® Evolutiva. Un’iniziativa promossa da Farina Petra®, presentata domenica 11 giugno presso la masseria Mandrascate a Valguarnera (EN), all’interno dell’evento Bread Religion.

Il progetto ambisce a rivoluzionare il classico rapporto che lega il produttore e il consumatore. Normalmente non è facile risalire al territorio di coltivazione del grano, perché i raccolti si mescolano nei silos di conservazione, nei mezzi di trasporto e durante la produzione della farina.

Permettendo però ai cereali di viaggiare in contenitori intestati nominativamente e confezionando le farine in sacchi con etichetta personalizzata e indicazione dell’annata, si permette la tracciabilità del raccolto di ogni singolo lotto.
campo.jpgAdotta un raccolto sviluppa un’idea di filiera circolare dove tutti gli attori coinvolti – agricoltore, molino, artigiano fino al consumatore finale – lavorano insieme.

Al contadino si garantisce il pagamento di un prezzo del grano altamente remunerativo e indipendente. L’artigiano avrà la possibilità di conoscere origine e storia della propria farina, così come il consumatore che acquista la farina nella sola quantità dipendente dalla sua resa in macinazione.
immagine1.jpgLe farine Petra® sono trattate proprio con questo gioiello di tecnologia: sono ricevute dalla macinazione di ogni singola partita adottata con il micro-molino, che Molino Quaglia riserva alla molitura personalizzata di piccole quantità di cereali.

Adotta un Raccolto è disponibile già da oggi, martedì 13 giugno, e la procedura è molto semplice: si rivolge principalmente a tutti i titolari di attività di produzione alimentare e agli appassionati di impasti casalinghi, assicurandosi una parte di semina a questo link. Una volta effettuata l’adozione, si verrà costantemente aggiornati su tutte le fasi di crescita e lavorazione del grano. Nel mese di settembre, dopo la mietitura, verrà fornita la farina corrispondente al lotto adottato direttamente presso la propria attività, con le istruzioni per raccontare la particolarità dei prodotti realizzati con Farina Petra® Evolutiva.

Le sue coltivazioni sono derivate dal miscuglio evolutivo di grano tenero, portato in Italia proprio dal genetista Salvatore Ceccarelli. Una semenza particolare che è stata consegnata poi all’agricoltore Giuseppe Li Rosi, custode della popolazione Petra® Evolutiva di grano tenero biologico denominata “Furat”.
ceccarelli.jpgPer celebrare l’avvio dell’adozione 2023, tanti i professionisti del settore provenienti da tutta Italia che hanno preso parte all’evento Bread Religion a Valguarnera (EN). Durante la giornata ci sono stati panel dedicati, visite guidate nei campi di coltivazione adottati per Petra® Evolutiva e la Festa del Grano serale
persone campo.jpgTanti semi, una sola farina: solo unendo le forze tra tutti gli attori della filiera si potrà infatti avere a disposizione un prodotto finale di elevato valore in termini di qualità nutrizionale, ambientale, sociale ed emotiva.

Per tutte le informazioni: petraevolutiva.it e a questo link è possibile rivedere alcuni momenti dell'evento.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia