Spicca la grande cura nella scelta delle materie prime sia per le pizze (come le farine Petra del Molino Quaglia) sia per i piatti del ristorante che esaltano i sapori del Friuli Venezia Giulia

Mauro Milotti, chef a capo della cucina, Gianmarco Russello, pizzaiolo, con la collaborazione di Erica Carlovich in sala, sono il cuore del ristorante-pizzeria A le Bronse di Grado in provincia di Gorizia che, dal 2017, è diventato luogo di ritrovo per gli appassionati della pizza in stile contemporaneo.
A le Bronse - Gianmarco Russello.jpgIl pizzaiolo Gianmarco RusselloLa grande passione di Mauro e Gianmarco fa sì che da colleghi, nel 2017, diventino co-proprietari del ristorante-pizzeria A le Bronse. Decidono, quindi, di mantenere il vecchio nome del locale in segno di gratitudine ai due vecchi proprietari per l’aiuto dato. In questo modo è iniziata la nuova avventura: Mauro a capo della cucina, Gianmarco della pizzeria, con la collaborazione di Erica in sala. Si rendono subito conto che, nonostante il più del lavoro fosse di tipo stagionale, in particolar modo della stagione estiva, fosse fondamentale comunque intraprendere delle scelte responsabili, soprattutto verso i clienti. Decidono quindi di lavorare solo prodotti stagionali e freschi, prediligendo quelli regionali e impegnandosi a far parte di una filiera responsabile.

“Diversificare il nostro menu è per noi fonte di continua ispirazione avendo cura di ciò che ci offre la natura. La strada è ancora lunga e in salita, con mille problematiche, ma il nostro focus è più chiaro che mai” dicono i proprietari.
A le Bronse - location.jpg
Dal menu emerge la grande cura nella scelta delle materie prime, lavorate con rispetto e attenzione al fine di esaltare nel piatto colori, gusti e sapori del Friuli Venezia Giulia. Si spazia infatti da una selezione di piatti da ristorante, mai banale, alle pizze, con abbinamenti originali, fino a una nutrita carta di vini, birre e cocktail. La sinergia tra pizzeria e cucina si apprezza e si sente nel piatto.

Le pizze sono preparate con grande maestria, con impasto indiretto ad alta idratazione, impiego di farine Petra del Molino Quaglia e cotte in forno a legna a una temperatura di 360 °C. L’impasto è buono e digeribile, elastico e vellutato con cornicione pronunciato e ben alveolato. Per il topping vengono utilizzati prodotti freschi, stagionali e del territorio, che vengono sapientemente lavorati in cucina con varie tecniche di cottura, come cotture sottovuoto, a bassa temperatura. Tutto ciò al fine di mantenere nei prodotti tutti i loro sapori e proprietà nutrizionali, in modo da esaltarli al meglio sulla pizza.
A le Bronse - DELUX 2023.jpgPizza Delux 2023Le materie prime utilizzate sono di alta qualità: DOP, IGP e anche prodotti a marchio IO SONO FVG. Tra le proposte segnaliamo la Pizza A le Bronse con impasto indiretto ad idratazione alta con blend di farine di tipo 1 e 0, e germe di grano. Una volta messa la salsa busera sulla pizza stesa, cotta a una temperatura di 360 gradi, vengono aggiunti in uscita i gamberi, avvolti nel lardo, cucinati sulla piastra, porro fritto e peperoncino. Poi la Pop Corn con fior d'Agerola, prosciutto cotto Alta Qualità Morgante, in uscita pop corn, riduzione di vino rosso e olio Evo; la Delux 2023 con fior d'Agerola, in uscita, trota salmonata affumicata, mozzarella di bufala Dop, crema d'arancia, polvere di cacao e olio Evo e La Nostra Primavera con fior d'Agerola, in uscita ricotta aromatizzata alla lattuga di mare di Grado, sgombro cotto al vapore sott 'olio alle erbe fini, crema di limone, pepe rosa e olio Evo.
A le Bronse - LA NOSTRA PRIMAVERA.jpgPizza La nostra primaveraImperdibile il Carciofone (Calzone) con crema di carciofi fatta in casa, provola affumicata d'Agerola, salsiccia nostrana, in uscita riduzione di Cynar.

Accanto alle pizze vogliamo assolutamente segnalare un piatto che vale la sosta: i gamberi al lardo. Ovvero quattro gamberi avvolti nel lardo dell'azienda Osvaldo di Cormons, cucinati sulla piastra, il tutto adagiato su una salsa di busera ricavata dai loro gusci. Infine, per dare un tocco croccante, viene aggiunto del porro fritto. Il piatto rappresenta la prima fusione e sinergia tra cucina e pizzeria, in quanto la pizza che porta il nome del locale è realizzata con questo piatto.
A le Bronse - benvenuto dello chef.jpgbenvenuto dello chefIl servizio è pieno di attenzioni, che vanno dal benvenuto iniziale alla piccola pasticceria finale. Vengono proposti abbinamenti a vini, birre e cocktail di aziende locali. L’intera panificazione, le paste fresche e i dolci sono di loro produzione.
A le Bronse - dolci fatti in casa.jpg

A le Bronse

Viale dell’Orsa Maggiore, 1
Grado (Go)
Tel. 0431 81647

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia