• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Al Maniero, cucina valdostana molto curata

Giuliana Bersano | 08-02-2019

Dal lardo con mocetta e miele di castagno alla zuppa alla Valpellinentse, alla carbonade

Entrati a Issogne (Ao), poco prima del Castello, trovate una casa bianca con un ampio terrazzo coperto in cui è piacevole mangiare nella bella stagione.
L'interno è accogliente e caldo, con tanto legno e il camino acceso. I tavoli sono ben disposti ed elegantemente apparecchiati con tovaglie candide e sottopiatti molto belli e decorati.

In cucina c'è lo chef Giovanni Paladini che, con Emanuela, gestisce il ristorante dal 1984. Il servizio è seguito da uno staff gentile, disponibile e molto preparato.
I piatti proposti sono quelli valdostani che variano con le stagioni, tutti molto curati.
Ecco, agli antipasti, il tipico lardo con mocetta e miele di castagno, il flan di verdure con fonduta e, in stagione, la carne cruda con i funghi.
Ai primi, non manca mai la zuppa alla Valpellinentze, e poi gli gnocchi tipici, le tagliatelle ai funghi e la fonduta, servita in un apposito bricco che la mantiene calda, accompagnata da fette di polenta e di pane abbrustolito.
È Valle d'Aosta anche sui secondi con la carbonade, la guancia di vitello con polenta concia e funghi, l'agnello al forno e il filetto ai ferri.

La dolce conclusione potrà avere il sapore della torta cioccolato e pere o della torta mele e meringa, il dolce tipico di Issogne.

La carta dei vini è varia, dedica ampio spazio ai vini della Vallée, anche di piccoli produttori.

Se poi, dopo la cena, non ci si vuole più muovere, Al Maniero si può anche pernottare in una delle sei camere, semplici, ma dotate di tutti i comfort.

Al Maniero
fraz. Pied de Ville 58
Issogne (Aosta)
tel. 0125 929219 - 338 4660283  

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn