• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La rinascita degli Ori Pari

Paolo Massobrio | 01-11-2019

Qui trovate una bella selezione di Boca e un menu ricco, con proposte anche per i vegani

È stato un qualcosa misto a nostalgia il ritorno in questo locale della nostra predilezione di Boca (No), gli Ori Pari (viale Partigiani, 9 - tel. 032287462), che recensimmo alla sua prima gestione tanti anni fa sulla GuidaCritica&Golosa. Poi la scomparsa del simpaticissimo patron, i cambi di gestione, fino alla riapertura con un team giovane, che ha reso grazioso e davvero accogliente questo nostro luogo del cuore.

Due gli atout rispetto al passato: la presenza di tante bottiglie di questa doc, il Boca, che nel frattempo è cresciuta per numero di produttori e poi una teoria di piatti, nel menu, anche per i vegani. Servono volentieri il vino a bicchiere e con il loro “Fiore all’occhiello” (selezione di Gorgonzola con frutta fresca e secca) sarà una goduria.

Ma prima godetevi gli antipasti: la battuta di fassona condita ai sei aromi con verdure croccanti e pomodori secchi con un filo di bagnacaoda. The Garden è un cremoso alla soia con mini verdure e insalatina (piatto vegano), mentre il SottoBosco riguarda un contrasto fra capesante spadellate, funghi porcini e shitake, salsa beurre blanc e cialda di riso alle erbette.
Sontuoso il risotto con Carnaroli Dop alle zafferano e dadolata di ossobuco, accanto a zuppetta di calamari e polpo e alle mezzelune con patate viola, lardo di Arnad, crema i tre latti e riduzione di Nebbiolo. Piatto vegano sarà la millefoglie di melanzana al forno, la loro polvere, il pomodoro e il tofu. Del territorio è lo stracotto d’asino con il suo intingolo e i bastoncini di polenta; quindi la punta di vitello con funghi porcini e sformatino di patate, la tagliata di manzo ai semi di papavero, cipolline in agrodolce, coulis di mango e salsa all’Arneis. Ai dolci cioccolato e lamponi, la cheese cake coi frutti rossi, la tarte au citron.

Un faccino contento a tutto tondo, per ora, che ha tutte le caratteristiche per crescere. E non vedo l’ora di riprovarlo.

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn