Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Dalle Marche, le mille aromatizzazioni dello zucchero

Andrea Voltolini | 13-09-2019

E' la creativa proposta di Paolo Sebastianelli, anima di Lalli Dolcemente Zucchero

Si deve a un pasticciere marchigiano di vaglia, Paolo Sebastianelli, questo insolito viaggio gustativo che ha come tappa iniziale uno dei più antichi e preziosi ingredienti grezzi usati dall'uomo, ovvero lo zucchero. E in particolare quello bianco e quello bruno di canna.

Qui entra in gioco la creatività e la professionalità di Paolo, che ha preso in esame una serie di aromi naturali e ha realizzato preparazioni dolciarie utili a un ampio spettro di settori: pasticceria, bar, gelateria, e anche in cucina sia per piatti dolci sia salati. Ecco così gli zuccheri aromatizzati classici: i gusti proposti all'interno di eleganti vasetti di vetro, sono quelli alla liquirizia, alla nocciola, all'anice, alla gianduia, al caramello, alla cannella e ai frutti di bosco. Variabili offerte anche in comode bustine monodose conservate in barattolini salva-fragranza.
È quindi la volta di quelli integrali con la base di zucchero di canna in purezza (anice, cannella, cacao, vaniglia, anice). Davvero originali, gli zuccheri speziati della linea “gourmet”, ideali anche per marinare carni e pesci. I gusti proposti sono peperoncino, menta, limone e zenzero, arancia e cannella, vaniglia e brulé.
I Diamanti, nei formati da 50 g e 100 g, sono invece dei gustosissimi bonbon con fine guscio di zucchero, ripieni di liquore anisetta o limoncello. Da assaggiare quelli al cioccolato fondente, al latte e bianco, con un cuore di vero liquore (grappa, sambuca, caffè all’anice, limoncello, brandy con una leggera infusione all’arancia e rhum) oppure, per i più golosi, quelli alla frutta. Utilizzando invece il processo di cristallizzazione dello zucchero, tramite raffreddamento e/o evaporazione post ebollizione insieme all'acqua, ecco la proposta di gemme e cristalli (anche caramellate) ideali per impreziosire bevande calde (per la loro rapida capacità di scioglimento), per guarnire cocktail o dolci ed esaltare la croccantezza del prodotto finale. Quindi, dalle classiche zollette rettangolari e modellandone la forma, nascono gli “orsetti” ai frutti di bosco e alla vaniglia per i bambini, e i cuoricini per dolcificare in modo personalizzato il caffè (menta, arancia, ananas, liquirizia, cocco, anice...) o semplicemente da sciogliere in bocca...

Lalli Dolcemente Zucchero
Serra dè Conti (An)
via Merloni, 38
tel. 3492325540
info@lallizucchero.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
dolce Marche
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn