Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Erba Logica. Tisane bio fatte a mano

Alessandro Ricci | 10-01-2019

A San Desiderio di Calliano, nel Basso Monferrato, Claudio Accomasso e Luana Giolitti propongono le loro tisane ed infusi per ogni esigenza

Erba Logica. Erba, come quelle officinali che hanno dimostrato perfetta compatibilità con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio del Basso Monferrato. Logica, perché frutto di un'agricoltura bio e di un processo tutto interno, fatto a mano e a zero scarti. È l'azienda di Claudio Accomasso – medico veterinario che si divide fra l'ambulatorio e la campagna – e Luana Giolitti, che da una decina di anni hanno dato nuova vita ai terreni di famiglia a San Desiderio, nel comune di Calliano (loc. Montarsone, 10 - www.erbalogica.it .

L'idea era quella di creare un'Azienda agricola che puntasse sulla manualità del lavoro, sulla qualità del prodotto finale e sul rispetto per le persone e per l'ambiente”. Ci sono riusciti. I prodotti sono ottenuti da erbe coltivate, raccolte, essiccate e confezionate seguendo i dettami dell'agricoltura bio. Buono il contenuto, bella le confezioni, tutte fatte a mano con creatività e nel segno del riciclo.

Ci sono gli infusi, che rispondono a diverse esigenze. Come la “calma” (melissa, camomilla, iperico), la “purezza” (cardo mariano, tarassaco, achillea, finocchio, salvia), il “movimento” (vite rossa, cannella, salvia, mirtillo) e il “respiro” (malva, menta, timo, eucalipto). Ci sono i tè senza tè, serie di cinque infusi nei quali le erbe officinali sostituiscono completamente il tè caratterizzando con il proprio gusto e profumo la bevanda (come il tè alla menta, composto da menta dolce e zenzero, che richiama il tè marocchino).

Ci sono le erbe da bere, ricette studiate per preparare l’infusione direttamente in acqua fredda, aumentandone la durata fino a tre ore. Ma anche le erbe da gatti che, grazie alla presenza delle radici di valeriana, faranno gironzolare i nostri amici felini attratti dal profumo. Il catalogo annovera ancora erbe aromatiche da cucina, sempre bio, proposte singolarmente e in ricette pronte (per carne, per pesce, per pane, per risotti...) e le erbe da vino, per realizzare a casa un “vino medicinale” da fine pasto o un huon vin brulée. Al relax del corpo è invece dedicata la bagnotisana: non da bere ma in cui immergersi per un bagno ristoratore, il cui filtro, simile ad una calza, è quello utilizzato per contenere il luppolo durante la produzione della birra.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn