Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Favole di frutta

Alistra Silva | 06-02-2019

Succhi e puree di frutta, composte, passate, vellutate: tutti biologici e ideali per i bambini

Questa favola nasce dall'amore per la famiglia, per la tradizione e per la natura. Il ruolo di protagonista è svolto dalla frutta, quella coltivata nella valle del fiume Aso dall'azienda di famiglia, che da quattro generazioni si occupa di produrre frutta e ortaggi. La coltivazione segue tecniche tradizionali ed è rigorosamente biologica.

Nei campi, tre ettari di collina a Piane di Ortezzano, ci sono gli alberi di pesche, albicocche, susine, mele, kiwi e noci, coccolate da Augusto Rossi che, dopo la pensione, si occupa a tempo pieno del frutteto. La nipote, Alessandra Poggi, dopo la laurea in lingue, ha deciso di tornare alla terra e ora segue la vendita e la trasformazione dei prodotti di Biofavole, l'azienda da lei creata nel 2016.

La frutta matura naturalmente sulla pianta e, solo quando raggiunge il giusto grado di maturazione, viene raccolta e lavorata entro 24 ore: così si è certi di avere frutti integri e una qualità elevata del prodotto finale. Nascono così succhi e puree di frutta, composte, passate di pomodoro, frutta sciroppata e vellutate, dove l'impiego di zucchero è ridotto al minimo, ideali per l'alimentazione dei più piccoli.
I gusti? Sono tanti gli abbinamenti che mixano i frutti per ottenere sapori inediti e graditi a tutti, come mela e uva, mela e fragola, mela e cannella, mela e kiwi, pesca e prugna, pesca e albicocca e tanti altri ancora.

Dai pomodori si ottiene una passata senza sale e aromi aggiunti, dalla zucca in abbinamento con la cipolla un'ottima vellutata, mentre dagli ortaggi delicate creme come quella di zucchine e cipolle per stuzzicanti crostini o per condire la pasta.

Per gli acquisti ci si può rivolgere direttamente all'azienda in contrada Tre Camini a Ortezzano (tel. 333 4781980) oppure in alcuni selezionati negozi e boutique del gusto marchigiani.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus