• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Enopatia, la passione per il vino

Arnaldo Cartotto | 27-05-2019

Un'enoteca di Cossato con una gamma di vini frutto della meticolosa ricerca del sommelier Filippo Lanzone

Filippo Lanzone, sommelier, socio del Club di Papillon e titolare di Enopatia-Vino e Distillati di Cossato (Biella) è l’anima dell’iniziativa Enopendays che si è svolta nei giorni 12 e 13 maggio nei locali del DiQui di Vercelli, uno spazio dedicato al gusto e all’arte contemporanea: in questi locali convivono infatti un ristorante, una caffetteria e una galleria d’arte. Gli spazi al piano superiore in questa occasione sono stati occupati da oltre 40 produttori che hanno presentato nel loro insieme circa 150 tipologie di vini al pubblico degli appassionati e ai professionisti della ristorazione.

Nella scelta delle aziende da rappresentare Enopatia sceglie prima un territorio, la sua storia, i suoi vitigni autoctoni e infine il vino e chi lo produce, non dimenticando anche gli aspetti legati agli abbinamenti con la gastronomia tipica dei luoghi. Il catalogo dei prodotti, per i quali Enopatia ha l’esclusiva per le province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli, è il frutto di una meticolosa ricerca: in molti casi sono aziende piccole, poco conosciute, che esprimono il valore del proprio territorio e che possono consentire ai ristoratori di variare la propria carta vini sperimentando e offrendo novità alla propria clientela.
Per garantire un’offerta più completa è stata avviata una collaborazione con importanti cataloghi nazionali mentre per offrire un servizio adeguato l’azienda si avvale di un corriere nazionale specializzato nella movimentazione del vino che può effettuare consegne veloci ed urgenti. Il settore della ristorazione rappresenta il 75% delle vendite mentre la restante parte è costituita dalla clientela che si rivolge al negozio.
Noi siamo quello che beviamo, c’è scritto sul sito Internet, ed è con questa convinzione che scegliamo i vini e i prodotti che amiamo: firmato Enopatia, malati per il vino.

ENOPATIA-VINO & DISTILLATI
via Martiri della Libertà, 20
Cossato (Bi)
tel. 0150152484
info@enopatia.it
www.enopatia.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
enoteca
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn