Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Gli Spazi del Cibo

Il Golosario | 22-07-2019

In Valle d'Aosta, dal 2 all'11 agosto, un calendario di eventi che coniugano arte e buon cibo

Conoscere la montagna in modo originale e profondo, cogliendone i più diversi aspetti: naturalistici, storici, artistici e gastronomici? Si può. Un suggerimento è quello di partecipare a Muse Diffuse 2019 - Gli Spazi del Cibo, recandosi in Valle d'Aosta.

Quest'anno siamo alla 11^ edizione di Muse Diffuse, un evento che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 11 agosto tra Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. I percorsi proposti daranno la possibilità di rileggere il territorio insieme agli artisti che, con le loro installazioni, faranno rivivere la montagna e alcuni luoghi sconosciuti ai più, permettendo di coglierne aspetti nuovi e conoscerne la storia. A completare l'esperienza, le degustazioni di prodotti locali, organizzate dalla Pro Loco di Gressoney-Saint-Jean.

Il primo appuntamento per venerdì 2 agosto è alle ore 17 presso il forno comunale di Lommatò, con la dimostrazione dell'archeologo Carlo Garbaccia e una degustazione a seguire. L'ultimo è previsto domenica 11 agosto alle 11,30 a Hobeltè per scoprire i cibi e le erbe di montagna, con pranzo a base di erbe.

In mezzo altri quattro incontri: martedì 6 per conoscere i forni di Batt, villaggio che conserva ancora tipologie dell'edilizia walser; mercoledì 7 all'antico forno di Noversch per scoprire pane e ceramiche; giovedì 8 agosto a Hobeltè visita al villaggio walser, al fienile e alla stanza dei formaggi, con le installazioni di Martina Rizzati e venerdì 9 agosto, sotto la splendida cornice del ghiacciaio Cortlys, le installazioni di Barbara Barbantini, una lezione di preparazioni casearie e, come conclusione, una ghiotta merenda con la toma di Cortlys.

Ad agosto tutti in Valle d'Aosta!

Per info e prenotazioni: 347 6982538

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn