Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Mamma, ho fame

Il Golosario | 14-09-2016

Da Grana Padano un libro per i bambini, destinato ai genitori, di educazione nutrizionale

Siamo certi che una merendina dolce sia la miglior soluzione per calmare la fame di un bambino? La fucina di Educazione nutrizionale Grana Padano ha appena presentato al Festivaletteratura di Mantova un libro che scardina le certezze dei genitori. A partire da quella che spinge sempre a scegliere una colazione e una merenda dolci.

In questo libro di 120 pagine infatti le ricette, curate dallo chef Danilo Angè con i consigli nutrizionali della dott.ssa Carolina Poli e la supervisione scientifica del prof. Claudio Maffeis, professore associato di Pediatria all’Università di Verona, sono tutte salate.

Il libro “Mamma...ho fame” è diviso in due parti. La prima riporta alcune nozioni fondamentali di educazione alimentare per i bambini (dai 3 ai 10 anni di età), i concetti sono esposti in modo semplice e chiaro, divisi per paragrafi: la strategia nel fare la spesa; l’importanza dell’esempio dei genitori a tavola; una dieta variegata, moderata e completa; alla scoperta di nuovi sapori. E poi un riassunto delle regole basilari: calorie; frequenza e porzioni dei cibi; cosa mangiare nei 5 pasti quotidiani. Infine, come variare i colori di frutta e verdura, cosa bere e cosa non bere.

Nella seconda parte, le 30 ricette per preparare colazioni e merende ed anche piatti unici e primi piatti, corredate da illustrazioni e filastrocche da proporre per invogliare ad una dieta varia e completa. Per ogni ricetta vengono descritti gli ingredienti, le modalità di preparazione, l’analisi della ricetta della nutrizionista, i valori macronutrienti per porzione, con un rimando in appendice a tabelle più dettagliate. In queste ricette è presente il Grana Padano che, oltre alle proprietà nutrizionali interessanti, consente spesso di non utilizzare il sale in cucina. Il libro, con i suoi consigli, sarà tra gli argomenti che conosceremo a Golosaria Milano quest’anno, con il momento dedicato ai più piccoli curato da Magica Compagnia.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
libro
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn