• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 20/11/2018

Padova cala il sipario su Golosaria on the Road

Padova cala il sipario su Golosaria on the Road

Si è svolta ieri, nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova, l’ultima tappa di Golosaria on the Road, la rassegna itinerante dedicata al gusto che dall’inizio dell’anno ha toccato tutte le province del Veneto mettendo in vetrina le eccellenze, ma anche le storie dei suoi produttori. L’ultimo atto è stata la cena al Caffè Pedrocchi con i cuochi Enrico Bartolini e Antonio Dal Lago del Casin del Gamba che hanno cucinato essendo i destinatari del pranzo dell’anno del GattiMassobrio. In abbinamento ai piatti i vini friulani della Tenuta Stella. Il racconto di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

La Notizia

La Notizia

Sabato si terrà la ventiduesima edizione della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare per raccogliere alimenti destinati ai poveri. L’iniziativa coinvolgerà 145mila volontari in 13mila supermercati e il cibo sarà distribuito in 8042 strutture. L’obiettivo è raccogliere 16milioni di pasti in un giorno. (Corriere della Sera) @ La Fda (Food and drug administration) americana dà il via libera alla produzione di carne di sintesi ottenuta in laboratorio. Dopo il primo hamburger coltivato, nel 2013, la ricerca ha fatto passi da gigante ed ora è possibile ottenere non solo carne tritata ma anche bistecche o petti di pollo. Protestano però sia i vegetariani sia gli allevatori che temono la mano lunga delle multinazionali dietro gli attacchi agli allevamenti. (Libero) @ Le importazioni di riso asiatico a dazio zero non piacciono all’Europa. Le principali organizzazioni agricole che rappresentano i produttori di riso dell’Unione Europea si sono rivolte alla presidente del Consiglio dei Ministri agricoli UE, Elisabeth Koestingwer presentando richiesta formale di dazi per il riso importato da Cambogia e Birmania. La decisione sarà messa ai voti dei 28 Stati membri il 4 e 5 dicembre, ma la richiesta avrebbe già avuto l’ok informale di 17 Paesi. (Corriere della Sera) @ Non solo Garibaldi, ma anche San Babila (da sabato) e il Terminal 1 di Malpensa. Starbucks conquista Milano e crea una rete di 750 posti di lavoro. Sulle pagine del Corriere l’intervista all’amministratore delegato Roberto Masi, che a proposito di nuove aperture annuncia: “Valutiamo la risposta dei clienti”. @ Intanto ieri a Londra, durante una giornata di ricerche dello studio Legance, Milano è emersa come città-laboratorio per i marchi esteri, con un numero sempre maggiore di inglesi e francesi pronti a preparare lo sbarco. Uno snodo cruciale per il business, ma anche l’unica città italiana su cui vale la pena investire in modo massiccio perché in gradi di scatenare un effetto domino. “Quando un brand arriva - spiegano gli esperti - altri seguono a ruota. E vale trasversalmente per tutti i settori”. @ Cibi avariati e scarsa pulizia in uno dei luoghi cult per l’aperitivo a Torino, il Norman. In un blitz della polizia locale sono stati sequestrati 100 chili di alimenti, con tanto di denuncia per la titolare e maxi multa di 28mila euro.

Alimentazione spirituale, chef su due ruote e la guerra dei cormorani

Alimentazione spirituale, chef su due ruote e la guerra dei cormorani

Vino, birra, daiquiri e grappa. Sono molte le bevande che si prestano per la meditazione; un lusso che sempre meno riusciamo a concederci ma tanto importante quanto piacevole. Ne parla Andrea Cuomo, che sul Giornale propone un viaggio alla scoperta di 9 bevande (+ 1 cibo) perfetti per un’alimentazione spirituale; dalla cerimonia del tè a quella del sakè. Da accompagnare a un pezzetto di cioccolato fondente. @ Chef in sella a una Ducati Scrambler alla ricerca dei cibi di strada più curiosi della Riviera di Rimini. E’ il format di Rimini Street Food, il nuovo programma di Food Network (canale 33 del digitale terrestre) che coinvolge 4 chef con la passione non solo per il cibo, ma anche per le due ruote; dal veronese Giancarlo Perbellini a Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia; da Norbert Niederkofler del St Hubertus di San Cassiano a Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri. Prossimi episodi in onda il 25 novembre. (Libero) @ Cormorani nel mirino dei pescatori, dalla Laguna Veneta fino a Orbetello. Per gli uccelli migratori, rei di depredare le vasche degli allevamenti ittici, le associazioni di produttori chiedono una politica di abbattimenti mirati. Contrari gli ambientalisti che obiettano: basterebbe mettere reti di protezione. (Repubblica) 

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante La Maison Lion (piazza San Liberale, 1 • tel. 0439 43840) di Marsiai di Cesiomaggiore (BL). Un petit hotel con poche camere, ma anche un ristorante di charme con una cucina tesa tra il Veneto e il Giappone, con proposte che vanno dai Gò in saor ai moscardini con i fagioli gialet; dai tagliolini al nero fatti in casa con sugo di masanete alle moleche fritte con polenta; dai bigoli cacio e pepe al baccalà pastellato e fritto con il salmoriglio rosso. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

Il Vino

Il Vino

Il Colli Euganei Fior d’Arancio di Quota 101 (tel. 049 5211322) di Torreglia (PD). Un vino dall’aromaticità elegante dei profumi, dal sorso secco e non dolce, dalla intrigante mineralita, dal gusto di lunga persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus