• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 10/11/2017

La vigilia di Golosaria

La vigilia di Golosaria

Ultime ore di preparativi prima dell’inizio ufficiale di Golosaria, in programma al Mi.Co di Fieramilanocity da domani a lunedì con 300 espositori di cibo e vino che catalizzeranno in un unico spazio il meglio dell’agroalimentare italiano. Un appuntamento imperdibile, anticipato ieri sera da Ezio Greggio su Striscia La Notizia e annunciato stamane da molti giornali. A partire dal Giorno, con un affondo di Paolo Galliani e l’inserto del venerdì che inserisce Golosaria tra gli appuntamenti da non perdere. Sul Giornale Camilla Rocca annuncia le novità della rassegna e Roberto Perrone, che propone un itinerario in Brianza, consiglia Golosaria come alternativa per i buongustai che vogliono restare a Milano. Quindi il Corriere della Sera, che rilancia il tema di questa edizione (Oltre il Buono) e il debutto di una nuova area dedicata alla rivoluzione della pizza italiana, mentre su La Verità Patrizia Floder Reitter firma un’intervista al patron di Golosaria, Paolo Massobrio, che questa sera sarà ospite di TgCom per raccontare tutte le novità della rassegna. L'approfondimento su ilGolosario.it

La Notizia

La Notizia

A Bologna apre Fico (Fabbrica Italiana Contadina) che ieri si è presentata ai giornalisti con una spettacolare preview (l’apertura ufficiale al pubblico è prevista per il 15 novembre). Oggi la notizia rimbalza sui giornali con i numeri monstre di quello che viene definito “Il più grande parco agroalimentare del mondo”: 100mila mq di superfici, 40 fabbriche del cibo, 45 ristoranti, botteghe e aule didattiche. Non mancano però pareri discordanti: “Noi l’idea innovativa non l’abbiamo vista - scrive Andrea Cuomo sul Giornale - non abbiamo avuto il coup de coeur. La parola biodiversità è bella ma qui ha sempre il codice a barre attaccato". @ Sul Garda entra in servizio il primo robot d’albergo: si chiama Pepper, accoglierà la clientela e servirà ai tavoli del Parc Hotel. Secondo gli ideatori i robot possono svolgere il 73% delle mansioni nel settore turistico. @ Dal caffé al libro sospeso, fino alle sciarpe e alle cure mediche. Sulla Stampa la storia di questa consuetudine napoletana di lasciare un caffé pagato per i meno abbienti che dal bar si è diffusa in altri ambiti. 

Kiwi in crisi e l'affare Nutella

Kiwi in crisi e l'affare Nutella

Tempi bui per i kiwi lombardi. Il maltempo degli ultimi giorni e le gelate di primavera hanno compromesso la produzione, facendo perdere il 50% dei raccolto. A lanciare l’allarme è stata la Coldiretti regionale, che tra le zone più colpite ha segnalato il mantovano, dove si concentrano 500 degli oltre 700 ettari a kiwi della Lombardia. (Il Giorno) @ Nutella cambia la ricetta ma non il gusto. Dopo la “rivolta” dei consumatori, insorti sul web per contro la nuova ricetta utilizzata dalla Ferrero per la preparazione della celebre crema di nocciole, il gruppo dolciario di Alba è sceso in campo per tranquillizzare tutti gli appassionati “Ad agosto abbiamo sostituito il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere. (…) Questo ha generato solo cambiamenti marginali, serviti ad accrescere la qualità complessiva del latte garantendo una miglior permanenza nel tempo”. (Repubblica) @ Novità in vista anche per l’Artigiano in Fiera. La rassegna dedicata all’artigianato, in programma dal 2 al 10 dicembre nel polo fieristico di Rho-Pero, quest’anno affiderà la proposta gastronomica alla Nazionale Italiana degli Chef, che lavorerà con i prodotti portati in Fiera dagli artigiani della gastronomia presenti. (Il Giorno)

L'assaggio

L'assaggio

Al Qua La Mano (p.zza Vittorio Veneto, 7 - tel. 0295770793) di Settala (MI). Un moderno bar di paese, divenuto boutique del gusto, enoteca e bistrot grazie all’impegno di Paola Chiappella e Daghetti e Beppe Grioni, che hanno creato un’offerta gastronomica che va dai salumi e formaggi venduti anche al banco alle pizze gourmet ai piatti tra cui spiccano la battuta di fassona con peperoncino, acciughe, capperi, tonno, senape e prezzemolo e la zuppa di pesce “…senza scoglio”. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

E’ il Vermentino di Gallura "Lumenera" 2014 di Murales (tel. 0789.53174) di Olbia (OT). Un Vermentino maestoso, che ha colore giallo oro. Al naso la frutta matura è da cogliere, ha mineralità, sorso ricco e pieno, quasi possente.

Lutto

Addio a Enrico Morando, classe 1922, fondatore del gruppo pioniere del petfood in Italia e titolare dei marchi Migliorcane e Migliorgatto. Enrico Morando è stato anche attivo nel mondo del vino, in particolare del Ruché, con l’azienda Montalbera.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus