Le anagrafiche
Nessuna location trovata

Domani alle ore 12.00 si apre alla Fiera di Rho (Padiglione 1) la ventesima edizione di Golosaria Milano. E anche oggi i giornali ne parlano diffusamente. IlGiorno esce con una pagina a firma di Roberta Rampini, su Repubblica Milano esce Jacopo Fontaneto, quindi Roberta Schira sul Corriere Milano e Stefano Corrada su Libero. Ma oggi ne parla anche Il Secolo XIX, Milano Weekend, La Prealpina, Mentelocale, Il Piccolo, Il Monferrato e MiTomorrow, che dedica 2 pagina centrali e la copertina in foto. Nel frattempo, al momento, sono oltre diecimila gli accrediti per partecipare alla tre giorni dedicata al meglio del gusto italiano. L’attesa è tanta. La Notizia in forma compiuta riprende martedi 4 novembre

Ampio spazio all’alimentazione e all’obesità. Interessante l’intervento di Margherita De Pac sul Corriere della Sera la quale afferma che la legge italiana che riconosce l’obesità come una malattia stia facendo scuola in Europa e nel mondo. Il provvedimento segna un cambio di approccio passando dal giudizio alla cura. @ Intanto si preparano ad arrivare in Europa le pillole antiobesità. NovoNordisk e Eli Laly verranno presto autorizzate a vendere i loro prodotti sotto forma di pastiglie: dopo il via libera della FDA Americana sarà la volta dell’Europa aprendo un potenziale mercato da 470 miliardi di dollari (secondo le previsioni al 2032). (Repubblica) @ La cattiva nutrizione, al di là delle “pillole”, è un problema sempre più ampio, soprattutto tra i più piccoli. Secondo Unicef i minori obesi nel mondo sono 188 milioni superando per la prima volta il numero di chi è sottopeso. Questo, spiega Antonella Barina su Il Venerdì, non significa che stiamo sconfiggendo la fame ma che stiamo diffondendo la malnutrizione. I tassi di obesità giovanile in 25 anni sono cresciuti dal 3 al 9,4%. @ Sui nostri scaffali invece si vanno diffondendo sempre più i prodotti “high protein” che però, al di fuori di una dieta sana, possono essere nocivi. Il consiglio della nutrizionista Sabrina Coen su IlVenerdì di Repubblica. @ Riconosciuto dal MASAF il Consorzio Nazionale Grappa. Si tratta del primo organismo di tutela per una bevanda spiritosa italiana a Indicazione Geografica. Il riconoscimento arriva in un momento di particolare dinamismo per il settore. Nei primi sette mesi del 2025, le esportazioni di Grappa, pur rappresentando una quota di nicchia del comparto, circa 19 milioni di euro, confermano il suo ruolo identitario nel panorama produttivo nazionale registrando, contestualmente, una variazione positiva a volumi (+2%).@ Le pale dei fichi d’India siciliani possono diventare l’ingrediente di gel e disidratanti naturali ed essere utilizzatidall’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. Ne parla Alessandro Gassman su Il Venerdì raccontando il progetto di Opuntia Italia. @ Le specialità Babbi arrivano in Medio Oriente: l’azienda romagnola ha infatti aperto una filiale a Dubai. E domenica a Golosaria premierà le migliori gelaterie de IlGolosario (QN).

A Chiuduno (Bg) domenica si tiene la finale del Campionato italiano di mangiatori di peperoncino super hot. L’organizzatore è Giancarlo Gasparotto, noto tra gli appassionati come “Jack Pepper”, campione intercontinentale in carica. (Corriere della sera)

I piccioni sono (quasi) peggio dei cinghiali. Parola di Coldiretti che tra le calamità naturali che colpiscono settimanalmente l’agricoltura annovera anche i volatili. Danni stimati annualmente per 5 milioni nel solo Piemonte.

Abbiamo provato Crazy Pizza, il locale di Briatore a Torino. E le sorprese positive non sono mancate come racconta Silvana Delfuoco su IlGolosario.

Il Maremma Toscana Cabernet Franc Silvano 2021 di Podere La Pace di Massa Marittima (Gr). Si presenta di color inchiostro, con nota vegetale evidente. In bocca è tannico, sugoso, leggermente amaricante. Molto piacevole.