La Notizia

I danesi tasseranno la carne bovina: si parla di 2 euro al kilogrammo. Conseguenza della lotta al cambiamento climatico (anzi verso gli allevamenti) che continua, questa volta col governo danese, e il ministro delle finanze Jeppe Bruus, deciso a voler “salvare il mondo” applicando una tassa su tutti gli alimenti a seconda del loro impatto a livello climatico. (La Verità) @ Distorsione nel mercato ortofrutticolo e soprattutto in quello delle mele, ha portato gli imprenditori agricoli a cercare una soluzione. Una buona parte delle raccolte di mele infatti, viene retribuita solo a stagione conclusa, quindi la prossima primavera. La stagione scorsa, per produrle è costato 40 centesimi al kilo, ma ne sono stati incassati soltanto 25, spiega Davide Barale, frutticoltore di Verzuolo, che trovatosi in difficoltà ha deciso di lanciare una petizione, per la quale ha già avuto 2mila firme, chiedendo di garantirne il prezzo all’inizio della raccolta. (La Stampa di Cuneo) (sembra una situazione da Medioevo. NDR) @ Quest’estate maltempo e caldo, hanno danneggiato gravemente il mais nelle zone di pianura lombarda e le coltivazioni orticole e frutticole nel Mantovano, per 121 milioni di euro per questo Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, incontrerà il ministro Lollobrigida, per richiedere una copertura finanziaria anche alle aziende sprovviste di polizze. @ A Pavia allarme peste suina: duemila capi dovranno essere abbattuti e altri trentamila sono sotto stretta sorveglianza. A rischio la filiera lombarda che vale metà del settore complessivo italiano. (QN) @ Sempre a Pavia al Centro Ricerche sul Riso, ieri si è svolto il talk degli Stati Generali del Consumo di Riso in Italia che ha visto partecipare tutta la filiera. Ed è emerso che risotto e insalate di riso sono i piatti più diffusi, mentre tra i giovani vince il sushi. (IlGiornale) @ Sta facendo il giro del mondo sui social il video in cui il premier giapponese, Fumio Kishida, mangia sashimi di sogliola e polpo pescati a largo di Fukushima. Una risposta alle polemiche sulle acque contaminate riversate nell’Oceano Pacifico iniziate lo scorso 24 agosto, che stanno preoccupando il settore ittico asiatico. (Corriere della Sera) @ Il Mudet, il nuovo Museo del tartufo, in progetto ormai da anni ad Alba, sarà ufficialmente inaugurato il 14 ottobre durante la Fiera dedicata al tartufo bianco. @ Giunta alla 37esima edizione la Marathon des Châteaux du Médoc attraverserà la regione vinicola francese per 42 kilometri, trovando spazio tra un lungo il percorso di 23 stand per le degustazioni di ostriche, vino e formaggi. Un approfondimento di Lara De Luna su IlGusto.it @ Dati i problemi tecnici riscontrati ieri, riportiamo qui il link dell’articolo sulla diatriba fra ristoratori e clienti dal titolo: Il Cliente aveva sempre ragione.

Fuori dalla tavola

Il gruppo MSC di Gianluigi Aponte è pronto ad aggiungere alla sua flotta di imbarcazioni anche la compagnia ferroviaria Italo. A vendere la società, valutata oltre 4 miliardi di euro, saranno la maggior parte degli azionisti, tra qui il fondo americano Gip, che però potrebbe rientrare con un 30%.

L'assaggio

A Brescia, al Ristorante Forme (via Codignole, 52 tel. 0302400353) una sosta memorabile con i piatti di Arianna Gatti, chef di grande talento capace di “ridare sostanza” alla cucina contemporanea! Dopo la sequenza di creazioni – gioiello che vi verranno servite come benvenuto, sarà subito felicità con “forme di panzanella”. Poi, un autentico tris d’assi, tra i primi, il risotto alle conchiglie e alghe marine, il fusillone, finocchietto, sarde di lago ed il cappelletto, caponata, menta. Tra i secondi, papille in estasi con astice, zabaione, pesca. In alternativa, anatra, ratafià, dragoncello. La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

E’ il NZÙ il Lazio Bellone 2020 affinato in anfora da Marco Carpineti di Cori (LT), già Top Hundred 2013 con il suo Bellone metodo classico Kius. Ha un luminoso colore paglierino che tende all’oro. Al naso ti avvolgono sfumature minerali, ma anche, fiori di campo e frutta come la prugna Regna Elena. In bocca è clamoroso perchè esprime davvero l’anima del bellone con la sua nuance addirittura aromatica che accompagna un sorso ampio e setoso. Un vero capolavoro!