La notizia

Lo snack di insetti di Astrosamantha divide il web. Nell’ultimo dei suoi video pubblicati su TikTok, la social Cristoforetti, gustandosi una barretta ai cereali a base di farina di grilli, ha invitato i suoi seguaci a fare altrettanto. Ma la provocazione ha diviso il pubblico, scatenando da un lato i commenti dei puristi della cucina, non proprio allettati dall’idea di abbandonare un piatto di spaghetti a favore di snack “alternativi”, e dall’altro l’intervento dei nutrizionisti, che invece sembrano approvare l’ipotesi. “Gli insetti che finiscono sulle tavole - ha commentato il professore Nicola Sorrentino - sono prodotti per questo scopo e sono sicuri. E’ più una questione culturale perché, nonostante i benefici evidenziati dall’entomofilia, la sua diffusione è limitata in Occidente perché in molti pensano che solo la nostra dieta sia corretta e non modificabile”. @ Il cioccolato Valrhona compie 100 anni e festeggia in ottica sostenibile. L’azienda francese produttrice di cioccolato arriva all’importante traguardo con numeri monstre  che oggi vedono due stabilimenti produttivi che forniscono 40 mila clienti in 85 Paesi del mondo, con sei filiali commerciali internazionali di cui una a Milano. Eccellenza e innovazione che vanno di pari passo con obiettivi di sostenibilità non solo in ottica di riduzione dell’impatto ambientale della produzione, ma anche allo scopo di rendere la filiera più inclusiva e concentrata sulle persone e sui valori della gastronomia da trasmettere alle nuove generazioni. L’approfondimento di Alessia Consonato sul Corriere della Sera. @ Si può comunicare anche attraverso le immagini. E’ questo il principio alla base del progetto “Io Parlo con il Dito” promosso dall’associazione ClinicaMente per agevolare la comunicazione tra persone che hanno un disturbo del linguaggio. Nasce così una semplice tovaglietta americana di carta che riporta i simboli più comuni e utili quando si frequenta un luogo pubblico, un ristorante o un bar: per esempio forchetta, acqua, bagno. (#Buonenotizie del Corriere della Sera) @ Su ilGusto.it questa settimana Paolo Massobrio presenta i vini della cantina Eleano di Ripacandida (PZ), che ha tra le sue eccellenze il “Dioniso” 2017, di finezza e stoffa graffiante.

 

La rivincita del lago Maggiore; nostalgia del bar Sport

Gli appetiti immobiliari dei vip riaccendono i riflettori sul Lago Maggiore. Ultimo in ordine temporale l’acquisto  di un terreno sul lago da parte dell’ex centrocampista Pavel Nedved, ma sono diversi i personaggi che hanno scelto il Verbano come buen retiro: dalla cantante jazz Diana Gillespie, che ha casa a Tronzano, a Renato Pozzetto, che invece si è stabilito a Laveno Mombello; quindi i Ferragnez, assidui frequentatori del ristorante “Sole” di Ranco e delle isole Borromee. Scendendo verso Angera, località spesso frequentata da Al Bano si incontra anche la fattoria-rifugio di Nicole Berlusconi, figlia di Paolo: una grande tenuta dove ha dato vita all’associazione Islander, che si occupa della riabilitazione psico-fisica di cavalli provenienti da sequestri per reati di maltrattamento. (Corriere della Sera) @ In tema di Italia presa d’assalto dai turisti è da leggere la lettera inviata al Corriere della Sera dalla signora Jolanda, che lamenta un’eccessiva massificazione del turismo che ha distrutto la sua comunità. “In un territorio di circa 50 mila abitanti - scrive - non c’è un cinema, né un teatro, né una sala da concerti. Solo alberghi, campeggi e appartamenti. I centri storici si sono svuotati perché conviene affittare su Airbnb e non c’è più l’alimentari sotto casa e nemmeno un bar di ritrovo. (…) Il turismo è un’industria pesante non solo a Venezia. E’ un’industria che ghettizza. Io non voglio maggiori infrastrutture per il turista, ma maggiori servizi ai cittadini. E vorrei meno turisti e più consapevoli, che trovassero ancora il bar sport dove scoprire magari un caffè corretto”.

Il pensiero

Quello di oggi è affidato ad Aldo Grasso, che sul Corriere della Sera riflette su “4 Hotel”, la trasmissione di Bruno Barbieri sintesi di marketing, promozione e divismo. “Se nella camera d’albergo Bruno Barbieri non trova il topper va su tutte le furie - scrive Grasso - Poi però scopro che  Barbieri reclamizza una linea di topper e, senza fare del moralismo, questa coincidenza mi ha suggerito una nuova lettura del programma. (…) Gli alberghi in gara ricevono una visibilità che in termini pubblicitari sarebbe loro costata una fortuna (…) Ma l’aspetto che più di ogni altro rafforza l’idea dell’operazione di marketing è la trasformazione stessa di Bruno Barbieri: ormai si vive come un personaggio, come un 'divo del piccolo schermo' Cura maniacale dell’abbigliamento, ostentazione del guardaroba da provinciale, scatti d’ira se trova un po’ di polvere in camera o le lenzuola umidicce. Insomma, più spazio occupa Barbieri, meno attenzione c’è per l’hotellerie, per i crismi dell’ospitalità”.

Enogastronomia politica

Fratelli d’Italia conquista anche le colline del Prosecco e la Lega perde l’ultimo suo baluardo. Si legge sul Corriere di Verona, che riporta la vittoria di Giorgia Meloni anche nella vigna del “venetismo doc”, fra Godega e Valdobbiadene. Un risveglio triste per la Lega che si accompagna però anche a un’accusa: la colpa è di Salvini.

L'assaggio

Al ristorante L’Angolo Nascosto (via Giovanni Battista Monteggia, 2 • tel. 0226301354) di Milano. In un angolo nascosto del Parco Lambro la sontuosa cucina di pesce della famiglia Galasso, che trovi interessanti interpretazioni con piatti come l’insalata di porcini con gamberi; le linguine all’astice; gli spaghetti ai tre sensi (ricci di mare, bottarga e vongole) e la ricciola alla siciliana. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

 

Il vino

E' il Coste della Sesia Rosato Caterina 2014 della cantina Gaggiano di Lessona (BI). Dedicato alla nonna dei titolari, ha colore rosa cerasuolo carico, quasi rubino, brillante, al naso profumo floreale di lavanda, note fruttate intense di frutti di bosco, tra cui spiccano ribes rosso e lampone, fine speziatura, sorso di notevole sapidità. Ideale con primi e secondi piatti di pesce. Lo racconta su IlGolosario Marco Gatti.