La Notizia

Sarà un’estate senza pesce. I pescatori dell’Adriatico hanno fermato le barche per protestare contro i rincari del gasolio. E il fermo inizia ad interessare anche il Mar Tirreno. Un blocco - si legge su La Verità - che non solo influirà sulla disponibilità di pesce fresco, ma avrà effetti anche sul turismo. @ Arriva in Francia il calabrone orientale, la vespa più temibile per le api e pericolosa anche per gli uomini per la sua aggressività e la sua rapidità produttiva. Un nuovo pericolo per gli apicoltori francesi, che ogni anno affrontano la perdita del 30% del numero di colonie di questi insetti fondamentali per l’ecosistema. (Italia Oggi) @ Sulla stessa pagina si parla anche della viticoltura estrema praticata nel deserto di Atacama, in Cile. Un luogo inospitale per l’agricoltura, dove i viticoltori coccolano letteralmente le loro vigne capaci di generare grappoli anche a tremila metri sul livello del mare, nonostante le forti escursioni termiche. Eppure, a Toconao, il 71enne Hector Espindola ha creato una vera e propria oasi: grazie a un ruscello nato dallo scioglimento delle nevi andine riesce a irrigare i suoi vigneti, piantati vicino a mele cotogne, pere e fichi. Espindola fa parte della cooperativa Ayllu, che dal 2017 aggrega 18 piccoli produttori della zona, discendenti degli indigeni Atacama. @ “Sarà l’Eataly dell’arte in un luogo che rinasce e darà lavoro a 100 persone”. Così Nicola Farinetti, figlio di Oscar, sul Corriere di Verona anticipa a Lorenzo Fabiano l’apertura veronese di E.ART.H, un Eataly dedicato all’arte contemporanea che porterà cibo di qualità per tutti, cercando di fare altrettanto con la cultura. Il nuovo spazio, che sorgerà nella ex ghiacciaia di fronte alla Fiera di Verona, terrà 10 mila prodotti di cui 2 mila saranno del territorio: dolci, vini, salumi e gli immancabili Tortellini di Valeggio.

Olivo anima del Mediterraneo; eroi green e il nuovo Taveggia

"Il Mediterraneo è un paradiso minacciato da troppi serpenti”. A parlare è Giuseppe Barbera, l’agronomo vincitore del Premio “Cultura del Mediterraneo”, che sul Giornale racconta a Luigi Mascheroni l’importanza delle buone regole alla base del rapporto tra uomo e natura. E del Mediterraneo dice: “Rappresenta millenni di piante e civiltà agrarie che si incontrano e,progrediscono. Per Fernand Braudel i confini del Mediterraneo sono segnati da una pianta che partecipa alla storia dell’uomo da almeno seimila anni: l’olivo”. @ Si torna a parlare di eroi green sul Venerdì di Repubblica, dove Alessandro Gassman racconta la storia di Mario Lancellotta, il cosentino che nel 2010, a Scalea, ha avviato un impianto agrivoltaico per dedicarsi alla coltivazione dei cedri: il sistema garantisce alle piante l’ombra di cui necessitano e allo stesso tempo produce energia pulita. @ A Milano riapre Taveggia, storica pasticceria in via Visconti di Modrone che dopo una lunga chiusura è stata restaurata e riavviata dalla bolognese “Gamberini”. L’approfondimento di Paola Fucilleri sul Giornale.

L'appuntamento

Nell’ambito del Cheese & Friends Festival di Cremona, domenica 29 maggio è in programma un’intervista a Paolo Massobrio cui seguirà il conferimento della targa di “Ambasciatore del Gusto”. L’appuntamento si svolgerà al Palacheese, presso i giardini pubblici di piazza Roma, alle ore 12.

Animalia

Prima di prendere un amico a quattro zampe con cui condividere un pezzo di vita bisogna approfondire le attitudini, poiché ogni soggetto è predisposto verso certe attività e conoscerle significa rispettare l’animale e regalargli felicità. Si legge su La Stampa, che stamane propone un interessante viaggio alla scoperta delle peculiarità delle razze canine.

L'assaggio

Al ristorante Giachino (via Roma, 17 • tel. 011 19231050) di Chivasso (TO). Ci sono Gian Luigi Giachino e il figlio Alessandro alla guida di questo locale dalle diverse anime, che propone cucina tradizionale piemontese, carni alla griglia e gustose pizze. Tra i nostri assaggi il tonno di coniglio in cassetta con verdure in composta e maionese al dragoncello; l’uovo impanato, fritto e marinato con spinacio novello ed erbe di campo; la panissa del caminant (risotto con erbe di campo, luvertin e ortiche); gli agnolotti gobbi ripieni di brasato al burro e salvia e un ottimo cosciotto di agnello Sambucano con carciofi alla maggiorana, spinaci e patate. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini.

Il vino

E’ lo Chardonnay Donna Lidia 2021 della Casa Vinicola Errico di Cerignola (FG). Un vino dedicato alla matriarca della famiglia Errico, che si presenta con un naso marcatamente verde e un curioso cenno di polvere da sparo, con in bocca la giusta acidità. Questo e altre referenze della cantina sono raccontate nella degustazione di Fabio Molinari a questo link.