La notizia

Poche le novità dalla presentazione della guida Michelin, tra queste le due stelle assegnate a Davide Oldani, che raggiunge il doppio "macaron" insieme a DeSantis e Metullio; sono invece 13 le stelle verdi della sostenibilità. A far più rumore sono però i locali stellati che non riapriranno:  tra cui spiccano il Combal.Zero a Rivoli, Trussardi alla Scala, Mauro Ricciardi di Ameglia, Magione Papale all’Aquila, al Porticciolo 84 a Lecco, Umami ad Andria, Metamorfosi di Roma. @ Chiusure che segnalano una situazione di disagio - anche e soprattutto economico - che l’Italia sta attraversando in questi giorni e si prospetta una fine anno difficile, nonostante le pagine dei giornali siano piane di cenoni di Natale e vacanze sugli sci che spaccano il Governo. Ne parla Paolo Massobrio sul Golosario in un lungo editoriale che titola con una parola che agli italiani risveglia brutti ricordi: Patrimoniale!. @ Per fortuna, però, ci sono storie di resilienza che aiutano in questi momenti difficili. Come quelle raccolte nel libro Del bicchiere mezzo pieno, ripreso oggi sulle pagine di Italia Oggi da Fosca Bincher che titola: “Massobrio ha scritto un libro antidoto della tristezza che è pieno di gente che vede sempre il bicchiere mezzo pieno”. @ Sempre Massobrio oggi torna con la sua rubrica In Cantina su La Stampa dove consiglia l’Aglianico del Vulture «Vigna della Corona» di Tenuta Le Querce di Barile (Pz)

L'olio dell'Oltrepò e il genio americano dei vini contraffatti

Oltrepò Pavese, terra di vino e di olio. Sulle colline di Montalto Pavese arriva un uliveto da 300 piante. La scommessa è di un giovane di 34 anni, Aldo Della Valle che sul Corriere della Sera di oggi (da cui è tratta la foto) spiega: “Il cambiamento climatico ha reso il territorio più idoneo”.  @ Torna in libertà dopo 9 anni il genio americano dei vini contraffatti: Rudy Kurniawan. Aveva venduto a centinaia di collezionisti bottiglie di Château Mouton Rothschild 1945 contraffatte attraverso l’unione di un vino francese del 1988, un giovane cabernet californiano e Bordeaux di bassa lega. Lo scrive Carlo Ottaviano su IlMessaggero. Molti dei truffati però non si sarebbero mai fatti avanti (e magari hanno anche bevuto con soddisfazione Ndr) @  “Dagli anni Cinquanta alleviamo soltanto maiali tranquilli”. Su ilGiornale la storia della famiglia Bettella e della loro azienda agricola nel cremonese che è una storica presenza di Golosaria e del Golosario. 

Ho capito bene?

Il fotografo Fabrizio Corona su La7, ospite di Giletti, lancia gravi accuse nei confronti di Carlo Cracco in merito al suo rapporto con Alberto Genovese. Lo chef, però, non ci sta e tramite il suo avvocato fa subito inviare una diffida, precisando di essersi trovato in una festa per lavoro.  La7 ha subito rimosso l’intervista. E sul suo profilo lo chef ha aggiunto: “Ribadisco la mia totale estraneità ai fatti e procederò senza indugio a sporgere querela e a richiedere i danni contro chiunque continuerà a diffamarmi. Spero solo che, in generale, questo modo di fare informazione cessi al più presto”. 

L'assaggio

Sono i prodotti a base di pistacchio di Caraci di Bronte (Ct): dalla pasta pura al croccante fino ai panettoni abbinati alla crema, menre sul versante salato sono imperdibili le salse. Sono una delle specialità che con le nocciole e le mandorle si possono incontrare a Golosaria Fiera on line e che vi raccontiamo qui.   

Il Vino

Sono tre declinazioni di Garda Doc spumante che andiamo ad abbinare alla cucina di terra lombarda nella degustazione di Golosaria on line che possiamo rivedere a questo link