La notizia

L'edizione numero 55 di Vinitaly, che si terrà dal 2 al 5 aprile, apre le porte con più di 4 mila aziende partecipanti provenienti da oltre 30 nazioni. L'obiettivo della manifestazione, quest'anno non sarà solo quello di favorire il rapporto tra gli operatori del settore ma anche, come ha ricordato ieri il ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida, quello di “fare una contro-informazione positiva, il vino è fattore di benessere ed espressione di cultura”. L'industria del vino nel 2022 ha raggiunto i 7,4 miliardi di export, diventando il primo settore italiano per saldo commerciale. Il vino dunque a oggi oltrepassa i 31 miliardi di valore e ha un ruolo principale nei 200 miliardi del made in Italy commerciale delle “4A” (abbigliamento, alimentare, arredamento e automazione). Maurizio Danese, l'ad di Verona Fiere, aggiunge che il settore del vino è cresciuto, con una scalata dal quarto al primo posto in un decennio; Barolo Brunello e Prosecco (e tutti gli altri) superano gioielleria, pelletteria e abbigliamento, fino a diventare un capitale strategico del prodotto Italia. (Matteo Sorio sul Corriere della Sera) @ Dal 31 marzo al 3 aprile torna anche Vinitaly and The City, il fuori salone che animerà il centro di Verona con quasi 50 appuntamenti tra musica e degustazioni. Tra le novità di questa edizione i "tasting enoici", speciali lezioni enologiche che toccheranno i vitigni autoctoni e le produzioni di nicchia italiane. @ Su la Stampa di Cuneo si parla invece della proposta avanzata tra Langhe e Roero di istituire un fondo locale, appoggiato dalle banche del territorio, per salvare i sempre più preziosi e ricercati vigneti dell'areale e sostenere le imprese familiari dal rischio di essere comprate dai crescenti finanziatori in arrivo dall'estero.

GALLINE FELICI E UOVA DI CIOCCOLATO

L'Uovo di Selva è una realtà, nata nel 2013 per mano di Massimo Rapella, in Valtellina nella valle del Bitto, che vede le galline vivere libere nel bosco razzolando ascoltando musica classica. E' nata cosi questa filosofia della “gallina felice” che produce un uovo più buono, che ha condizionato anche i consumatori, spesso privati, ma anche i ristoratori e persino all'estero, arrivando fino a Parigi. Ma nel novembre scorso ha debuttato a Golosaria Milano.@ Con l'avvicinarsi della Pasqua, arrivano sulle nostre tavole i dolci tradizionali di questa festività: le morbide colombe e le spettacolari uova di cioccolato. Mariella Tanzarella su ilGusto ci ricorda di come queste ultime posso diventare opere d'arte se preparate da pasticceri esperti ed appassionali, che rivisitano la tradizione in chiave innovativa. Si va dal classico al cioccolato, ma c'è anche quello al caviale, al caramello salato o quelle che raffigurano boschi “incantati” o con frutta e fiori commestibili.

l'appuntamento

Torna il 25 marzo a Andria l'evento QOCO ideato e organizzato dall’Amministrazione comunale della Città di Andria e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. I protagonisti saranno 10 chef che dovranno preparare un piatto che esalti le qualità e il sapore del’olio extravergine d’oliva e che sarà poi giudicato da Alfonso e Ernesto Iaccarino di Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi e dal “nostro” Paolo Massobrio, che già in passato, per tre edizioni, fece parte della giuria. L'articolo completo su ilGolosario.it

L'assaggio

Il ristorante Nuova Roma (Via Olivetta 87 - tel. 0516760140 )di Sasso Marconi (BO) è un autentico tempio della cucina bolognese ed emiliana, è gestito dalla famiglia Nanni fin dal 1968 quando fu aperto. Oggi, arrivati alla quarta generazione si trovano, in cucina Patrizia coadiuvata da Elvina, mentre in sala c’è la sorella Marinella con il figlio Omar, bravissimo sommelier. Per iniziare quelle crescentine fritte, che qui sono le migliori in assoluto, potranno essere anche un secondo, e che vi saranno servite con prosciutto crudo, mortadella, ciccioli, pancetta arrotolata, salame nostrano e salame rosa, sottoli e sottaceti, friggione, caciotta di Monte e squacquerone. Di antipasto potrete gustare anche i crostini di polenta fritta con squacquerone, trito porcini e pancetta e tra i primi gli imperdibili e formidabili tortellini in brodo di manzo e gallina. La sosta completa di Beppe Tom e Marco Gatti su ilGolosario.it

il vino

Il Rubicone Trebbiano Fiammarossa 2021 della cantina Rosa Fanti di Sant'Arcangelo di Romagna (RN), ha naso ricco, complesso, che spazia dalla frutta gialla alla mandorla e in bocca  è caldo, elegante, diretto. Una straordinaria riconferma per un vino che ha bisogno di altri mesi di bottiglia.