Golosaria Fiera Online si presenta

La conferenza stampa inizialmente prevista a Neorurale Hub di Giussago si è spostata su Facebook alle 10,30 di stamane. Attraverso una diretta sulla pagina di Golosaria (per rivederla clicca qui), Paolo Massobrio e Marco Gatti si sono collegati con Piero Manzoni di Neorurale e con l’assessore Fabio Rolfi di Regione Lombardia svelando il mondo di Golosaria, subito con un breve filmato e poi attraverso la spiegazione del programma che prevede ben 60 incontri dal 28 ottobre al 2 novembre. Ad oggi sono più di 200 i produttori che hanno aderito in varie forme a questa manifestazione che si sta rivelando quanto mai attuale. E già ieri i milanesi hanno ritrovato Golosaria lungo le tratte della Metropolitana, a ricordare che l’appuntamento c’è e durerà fino al 20 di dicembre. Un grazie ai nostri partner storici che ci hanno accompagnato: Lauretana, Petra Molino Quaglia, Grana Padano, I Maestri del Gusto, Comieco, Regione Lombardia e l’official wine che sarà il Garda Doc, protagonista di degustazioni e show cooking. Per registrarsi subito a Golosaria Fiera on line, clicca qui

La Notizia

La Lombardia abolisce la norma che vieta(va) la vendita di alcolici dopo le 18. E’ quanto contenuto nell’ultima ordinanza firmata dal governatore Attilio Fontana, che ha ritrattato su quella che - fin da subito - era sembrata una disposizione eccessiva. Sono state invece confermate tutte le altre restrizioni. Dal coprifuoco dalle 23 alle 5 (con multe per chi sgarra fino a 3.000 euro), a tutte le limitazioni che riguardano bar, pub, ristoranti, i quali potranno somministrare cibi e bevande ai tavoli senza restrizioni, dalle 5 alle 23. Per il servizio al banco o da passeggio, la vendita dovrà invece finire alle 18 (nessuna restrizione, invece, per l’asporto). Stop anche per le “fiere di comunità e le sagre”, le manifestazioni fieristiche e i grandi centri commerciali, chiusi nel weekend per i prossimi 4 fine settimana. “La Lombardia ha adottato pesanti ma necessarie misure - ha spiegato Fontana - In questo momento agisco con la pesante responsabilità di chi è chiamato a tutelare  esclusivamente la salute dei cittadini, sapendo che attraverso di essa si potranno anche risolvere i problemi economici collaterali scaturiti da questo momento storico”. (Libero) @ Disposizioni che però non sono piaciute ai ristoratori di Milano, che insieme a baristi, gestori di discoteche, addetti alle pubbliche relazioni, artisti, tecnici e personale della sicurezza si sono dati appuntamento quest’oggi, alle 16, davanti al Palazzo della Regione per manifestare il dissenso sulla decisione di imporre il coprifuoco in Lombardia alle 23. (Libero).

L'assaggio

Oggi scopriamo i prodotti dell’Acetaia Pahontu (via Gemola, 14) di Baone (PD). Dalla Grecia ai Colli Euganei, poi dal vino Moscato alla botte: evoluzione e ricerca per aceti la cui versatilità in cucina lampante. Ne parla Emanuela Sanavio su ilGolosario.it.

Il Vino

Oggi scopriamo i vini dell’azienda Nino Franco Spumanti di Valdobbiadene, raccontati da Paolo Massobrio su La Stampa di oggi. Dal Prosecco di Valdobbiadene Primo Franco 1983, dolce e pulito, al Cartize Superiore del 1986, finemente frizzante, fino al Prosecco di Valdobbiadene Primo Franco 1999, di cui sorprendono l’integrità, eleganza, la pienezza e quel concerto di spaziature che accompagnano la fragranza di un sorso decisamente memorabile. L’approfondimento a questo link.