La notizia

Oggi, 21 giugno, è il primo giorno d'estate e vogliamo iniziare la Notizia con due buone nuove. Anzitutto il turismo che mostra numeri da pre-Covid: a giugno aumentate le prenotazioni del 324% rispetto al 2021 e a luglio del 222% sempre rispetto all'anno precedente. Ridotto l'impatto della guerra: solo il 40% delle strutture dichiara di averne risentito, secondo un'indagine dell'Ufficio Studi Enit. (Libero) @ In Sardegna è ripresa l'attività vegetativa dell'ulivo millenario di Tanca Manna che era stato completamente distrutto da un incendio: sono spuntati i primi polloni dal tronco bruciato, sintomo di una ripresa dell'attività vegetativa. (Libero) @ A tener banco sui giornali è purtroppo, ancora, la crisi idrica, gravissima per il Po. L'acqua salata infatti sta risalendo lungo il delta e al momento tracce di sale sono riscontrate fino a 21 chilometri all'interno. In Piemonte, ricorda il professor Luigi Mariani su QN, è il secondo anno più secco negli ultimi 220 anni (il 37° in Lombardia), a fronte però di una domanda idrica in costante aumento per via dell'aumentata produzione agricola. L'agricoltura infatti è fortemente danneggiata dalla situazione: si contano già danni per oltre due miliardi e ora molti comuni (oltre ai 170 piemontesi) pensano a misure di razionamento dell'acqua. Intanto viene ridotto il prelevamento di acqua dal Po per l'irrigazione di un ulteriore 20% dopo il taglio della metà deciso nei giorni scorsi. Il Governo pronto a intervenire dichiarando lo stato di emergenza che permetterebbe alle Regioni di destinare l'acqua solo agli scopi primari (alimentazione e agricoltura).
 

Il bar sospeso, il rilancio di La Mantia e la pizza polemica

In Georgia c'è il bar con struttura sospesa più alto e grande al mondo. Si tratta del locale costruito sul Diamond Bridge di Kass Land: il ponte panoramico in acciaio e vetro lungo 240 metri si affaccia su un canyon tra i più belli al mondo. (Italia Oggi) @ La Spumador in amministrazione giudiziaria per un anno dopo essere finita nella morsa della n'drangheta. Dalle indagini è emerso che le cosche erano riuscite a controllare in regime di monopolio gli appalti di trasporto dell'azienda con intimidazioni e minacce ai dipendenti costretti a muoversi anche contro gli interessi dell'azienda stessa. (Repubblica) @ La pizza non è da ricchi, ma è un piatto popolare. I pizzaioli napoletani polemizzano contro Briatore: il punto non è quanto si vende la pizza con l'astice blu, ma la Margherita. (QN) @ Dalla catastrofe finanziaria al tutto esaurito: sulle pagine di QN lo chef La Mantia celebra il successo del suo ristorante aperto al Mercato Centrale che da marzo segna il tutto esaurito. E dice di Milano: "Una città che premia chi sa mettersi in gioco". @ "Mi proietto verso il futuro con un omaggio al passato". Così sulle pagine de La Stampa Enrico Crippa spiega il tema del pranzo che celebra Giacomo Morra e i 60 anni del Premio Piatto d'Oro. "L'enogastronomia - commenta - qui è grande grazie a visionari come lui". @ Assolto il barista che nel 2020 era apparso in una foto abbracciato ai suoi collaboratori. Era infatti stato multato con 400 euro per aver violato le disposizioni relative al distanziamento sociale. La contestazione, scrive IlMessaggero, sarebbe stata valida solo se contestata in presenza del pubblico ufficiale e non sulla base di elementi forniti da terzi.
 

Rubriche e festa di Papillon

Oggi su IlGusto Paolo Massobrio degusta i vini di Tenuta Roveglia di Pozzolengo (Bs) tra cui l'ottimo Lugana “Limne” 2021. @ Si continua a parlare dei 30 anni di Papillon: oggi ne scrive il Biellese con un articolo a tutta pagina che commenta "300 ospiti da tutta Italia: una vetrina unica per lanciare il Biellese come destinazione di qualità".

L'assaggio

E' al Ristorante Bolle di Lallio (Bg) nato dalla sinergia tra lo chef Marco Stagi e Pentole Agnelli. In tavola faraona, asparagi verdi, aglio orsino e Orobico della Val Rossa, risotto al Pomo d'Oro, lingua alla plancia, fondo alla griglia e spinacino al verde. Su IlGolosario l'articolo di Marco Gatti.

Il vino

Parliamo di birra con l'Imperial Stout Aalis di Alder Beer di Seregno (Mb). Un grande esempio di questo stile, con una birra dal colore mogano, impenetrabile, consistente, quasi oleosa e vellutata, che al naso è un concentrato di profumi tra cui spicca per intensità e pulizia la liquirizia. In bocca ha corpo, è rotonda ma conserva la giusta acidità.